Wout Van Aert e Mathieu van der Poel impegnati sulla sabbia di Benidorm © UCI
Ciclocross

Cosa sappiamo sul rientro nel ciclocross di Mathieu van der Poel e Wout Van Aert

Il neerlandese sta per annunciare il suo programma, il belga è quasi guarito dal problema al ginocchio: di sicuro entrambi non correranno prima di fine dicembre

Mathieu e Wout, Wout e Mathieu: i due grandi rivali del ciclismo moderno potrebbero scontrarsi anche quest'anno nel ciclocross, la disciplina che li lanciò verso una grande carriera su strada. Non si sa ancora con certezza quando Van der Poel e Van Aert correranno alcune gare di ciclocross quest'inverno, ma stando alle ultime notizie dovremmo presto scoprire i programmi ufficiali di entrambi.

Christoph Roodhooft svela: presto scopriremo il programma di Van der Poel

Cominciamo da Mathieu van der Poel: al termine della scorsa stagione, dopo aver vinto il suo sesto mondiale tra gli élite, il fuoriclasse oranje fece intendere che il suo impegno nel ciclocross sarebbe diminuito nelle annate seguenti. Il neerlandese è stato di parola: dopo una stagione ricca di successi su strada e conclusasi con il primo titolo iridato nel gravel, Van der Poel si è preso qualche settimana di stacco prima di tornare ad allenarsi in Spagna.

Gavere, dicembre 2023: Van der Poel vince in solitaria, anche Van Aert non può nulla © UCI Cyclocross
Gavere, dicembre 2023: Van der Poel vince in solitaria, anche Van Aert non può nulla © UCI Cyclocross

Il suo esordio nel ciclocross non è stato ancora fissato, ma le cose potrebbero cambiare presto. Lo scorso fine settimana il suo direttore sportivo Christoph Roodhooft, intercettato dai microfoni di Sporza, ha fatto sapere che il calendario sarà svelato a breve.

“Posso dirvi che il programma verrà annunciato la prossima settimana (questa settimana, ndr). Abbiamo concordato che ci incontreremo di nuovo lunedì: l'obiettivo è prendere una decisione per dare delle risposte sia a noi stessi che ai tifosi.”

Il calendario di Van der Poel dovrebbe consistere di poche gare, necessarie a prepararsi per difendere il titolo nella rassegna iridata di Liévin in programma a inizio febbraio. Salvo sorprese, Mathieu van der Poel dovrebbe esordire durante il Kerstperiode; una buona occasione potrebbe essere la quinta prova di Coppa del Mondo, che si correrà a Hulst, nei suoi Paesi Bassi, il prossimo 21 dicembre.

E Van Aert? Tutto dipenderà dal ginocchio

Più complicata da interpretare la situazione di Wout Van Aert, reduce da una stagione davvero complicata. Una brutta caduta alla Dwars door Vlaanderen ne ha compromesso la campagna del nord, e un'altra scivolata alla Vuelta a España lo ha costretto a concludere in anticipo la stagione senza disputare la rassegna europea di Hasselt e quella iridata di Zurigo, due gare in cui avrebbe potuto raccogliere ottimi risultati.

Diegem, dicembre 2022: dopo una delle gare più belle di sempre nel ciclocross, Wout Van Aert batte Tom Pidcock e Mathieu Van der Poel © Jumbo-Visma
Diegem, dicembre 2022: dopo una delle gare più belle di sempre nel ciclocross, Van Aert batte Tom Pidcock e Van der Poel © Jumbo-Visma

Proprio l'infortunio patito dopo la corsa a tappe spagnola starebbe condizionando il rientro del belga nel ciclocross; secondo Het Laatste Nieuws, Van Aert ha dovuto rimandare il suo esordio stagionale per riprendersi dal dolore al ginocchio. In ogni caso, il belga sarà impegnato nel training camp con la Visma-Lease a Bike fino al 19 dicembre: anche se le sue condizioni dovessero permetterlo, Van Aert non esordirebbe prima della fine di dicembre. Nelle prossime settimane la sua squadra valuterà le condizioni e agirà di conseguenza.

Cicloturismo storico: alla scoperta dei Longobardi in Italia
La UAE Team Emirates firma Julius Johansen e chiude il roster
Amedeo Onnis
Se sorrido mentre parli, probabilmente stai parlando di ciclismo. Tifoso sfegatato di tutti i corridori dal nome bizzarro e appassionato di triathlon, sono tra quelli che attendono la stagione di ciclocross più di quella su strada.