Corse

Presentati i percorsi 2026 di Freccia Vallone e Liegi-Bastogne-Liegi

Sono ufficiali i tracciati delle due classiche ardennesi per eccellenza, che nella sostanza rimangono fedeli ai percorsi tradizionali con poche variazioni

Oggi sono stati presentati i percorsi ufficiali 2026 sia al maschile che al femminile delle due classiche delle Ardenne targate ASO, ovvero Freccia Vallone e Liegi-Bastogne-Liegi. Per entrambe le corse i tracciati sono nella sostanza identici agli ultimi anni, con poche modifiche minori.

Per la Freccia-Vallone il cuore della corsa sarà la tripletta di salite a difficoltà crescente composta da Côte d'Ereffe, Côte de Cherave e Mur de Huy, che verrà ripetuta 2 volte dalle donne e 3 volte dagli uomini. La corsa femminile partirà come sempre da Huy, mentre la corsa maschile continua nella scelta della partenza itinerante: nel 2026 toccherà ad Herstal, località della periferia di Liegi; nel tratto in linea si percorreranno per brevi tratti le stesse strade che saranno affrontate anche la domenica succesiva, come nel caso della Côte des Forges, che verrà scalata da entrambe le classiche.

Rimangono invece logicamente invariate le sedi di partenza e arrivo della Liegi-Bastogne-Liegi. La prova maschile rispetto alla scorso anno è un po' più lunga (259.5 km anziché 252) con una sola côte diversa: scompare la dura Côte de Mont-le-Soie, che precedeva e complicava lo storico trittico Wanne/Stockeau/Haute-Levée, a favore del ben più agevole Col du Maquisard, inserito tra Col du Rosier e Côte de Desnié. Resta invariato il finale con la Côte de la Redoute ad aprire il finale, seguita dalla côte non ufficialmente segnalata di Cornemont, quindi Côte des Forges, Côte de la Roche-aux-Faucons (abbinata alla successiva contropendenza, a volte decisiva) e l'arrivo posto in città a Liegi poco dopo il termine della discesa. Come di consueto la prova femminile partirà da Bastogne e quest'anno seguirà pedissequamente il percorso maschile, percorrendone gli ultimi 156 km.

 

I percorsi

Mercoledì 22 aprile - La Flèche Wallonne Femmes: Huy - Huy (148.2 km)

Altimetria Freccia Vallone femminile

 

Mercoledì 22 aprile - La Flèche Wallonne: Herstal - Huy (208.8 km)

Altimetria Freccia Vallone maschile

 

Domenica 26 aprile - Liège-Bastogne-Liège Femmes: Bastogne - Liegi (156.0 km)

Altimetria Liegi femminile

 

Domenica 26 aprile - Liège-Bastogne-Liège: Liegi - Liegi (259.5 km)

Altimetria Liegi maschile
Giro d’Italia, possibile WildCard a un ProTeam spagnolo: Burgos BH o Caja Rural al Giro 2026?
Francesco Dani
Volevo fare lo scalatore ma non mi è riuscito; adesso oscillo tra il volante di un'ammiraglia, la redazione di questa testata, e le aule del Dipartimento di Beni Culturali a Siena, tenendo nel cuore sogni di anarchia.