Gli atleti al via del Trofeo Città di San Vendemiano 2023
Ciclismo Giovanile

Foldager sfreccia a San Vendemiano, Tonioli fa festa a Empoli

Domenica di corse tra i dilettanti e under 23; al Trofeo San Vendemiano arriva il successo di Foldager su De Biasi e Epis, al GP Città di Empoli Tonioli anticipa Gonov e Igoshev

16.04.2023 18:56

Una grande domenica di ciclismo premia Anders Foldager e Nicholas Tonioli. Il danese ha conquistato l'ambito Trofeo Città di San Vendemiano, che per la prima volta dal 2018 si è deciso con una volata di gruppo, trovando così la seconda vittoria stagionale a più di un mese dallo sprint vincente al Memorial Polese. Secondo successo del 2023 anche per Nicholas Tonioli, che si è dimostrato il più forte al Gran Premio Città di Empoli.

Il Trofeo Città di San Vendemiano prevedeva un percorso di 172 chilometri: pianeggiante nei primi 100, il tracciato si faceva più impegnativo nella seconda parte grazie ai cinque passaggi sul Muro di Ca' del Poggio (1.1 chilometri all'11.3%) a precedere gli ultimi chilometri di pianura verso il traguardo. I tentativi di andare in fuga sono stati molteplici, ma alla fine sono stati cinque corridori a prendere la testa della corsa: Samuele La Terra Pirrè (U.C. Trevigiani Energiapura Marchiol), Nicola Vettorata (Team Gaiaplast Bibanese), Fabijan Kralj (Ljubljana Gusto Santic), Luca De Toffol e Lorenzo Tedeschi (Hopplà Petroli Firenze). Sulla prima ascesa di Ca' del Poggio Vettorata ha perso contatto, mentre dal gruppo Simone Zanini (Astana Qazaqstan Development Team) ha attaccato in solitaria portandosi sui battistrada. Il gruppo ha però aumentato l'andatura neutralizzando la fuga quando mancavano due sole ascese.

Nell'ultimo giro, Davide De Pretto (Zalf Euromobil Desirée Fior), Alessandro Pinarello (Green Project-Bardiani CSF-Faizanè) e Davide De Cassan (Cycling Team Friuli) hanno dato vita a un nuovo attacco, venendo ripresi dopo pochi chilometri da un drappello con poco più di venti atleti, in cui era ancora presenti Anders Foldager (Biesse Carrera) e Giosuè Epis (Zalf Euromobil Desirée Fior), tra le ruote veloci più temute al via. A scongiurare lo sprint ci ha provato Nicolas Milesi (Team Colpack Ballan), ma la sua azione in solitaria partita a 5 chilometri dal traguardo si è esaurita nei pressi della flamme rouge. Foldager ha così lanciato la volata negli ultimi 200 metri e ha vinto con ampio margine davanti a Andrea Debiasi (Cycling Team Friuli) e al già citato Epis.

Results powered by FirstCycling.com

Il Gran Premio Città di Empoli si è invece disputato su un tracciato di 142 chilometri, composto sostanzialmente da un circuito da ripetere tre volte con l'impegnativa salita di Castra a complicare la vita alle ruote veloci. Anche in questo caso a dispetto delle attese la corsa si è decisa con uno sprint di pochi eletti, rimasti al comando dopo un finale selettivo. A spuntarla è stato Nicholas Tonioli (Cablotech Biotraining Cycling Team), che ha anticipato la coppia della Penya Ciclista Baix Ebre formata dai russi Lev Gonov e Egor Igoshev.

Results powered by FirstCycling.com

Il prossimo appuntamento del calendario dilettantistico è sabato 22 aprile con la Coppa Zappi. A questo link il calendario completo degli appuntamenti di aprile.

Tour of Slovenia 2023 - Analisi del percorso
Amstel Gold Race, Pogacar e quella dritta di Van der Poel...