Un'immagine di repertorio del puncheur rossocrociato © UAE-Team Emirates
Professionisti

Frattura al radio, due mesi di stop per Marc Hirschi

Il corridore svizzero della UAE Emirates ha rimediato l'infortunio durante la prima tappa della Volta ao Algarve. Lungo periodo ai box, a forte rischio la partecipazione alle classiche delle Ardenne

16.02.2023 15:00

Tra le tante vittime rimaste invischiate nella caduta di gruppo che ha coinvolto una ventina di corridori a circa otto chilometri e mezzo dall'arrivo di Lagos, nella prima tappa della Volta ao Algarve, la più nota è senza dubbio Marc Hirschi. Il portacolori della UAE, che aveva iniziato il 2023 in Australia con risultati abbastanza buoni per poi gareggiare in Spagna e Portogallo, si è rotto il polso nel capitombolo generale, ma nonostante ciò ha portato a termine la frazione, concludendola al 164esimo posto e dimostrando così un certo grado di stoicismo. Gli accertamenti del dopo tappa hanno evidenziato la frattura del radio destro e quindi Hirschi è stato costretto ad abbandonare la corsa iberica.

La UAE-Team Emirates ha fatto sapere questa mattina attraverso i suoi canali social che il corridore classe ‘98 tornerà a casa per sottoporsi ad ulteriori controlli medici. La lunghezza dello stop che si prospetta all’orizzonte è però il dato più importante e, in una certa misura, sorprendente e preoccupante per Hirschi e squadra: previste ben otto settimane ai box, rientro atteso a metà aprile. A forte rischio la partecipazione ad Amstel Gold Race (16 aprile), Freccia Vallone (19 aprile) e Liegi-Bastogne-Liegi (23 aprile), cioè le tre corse più importanti per lo svizzero nonché molto adatte alle sue caratteristiche di scattista.

 

Tour of the Alps 2023 - Analisi del percorso
L'obiettivo della Eolo-Kometa: sbarcare nel World Tour per il 2027