Il podio della Coppa Città di San Daniele 2023 © RCI Radio Cronaca
Ciclismo Giovanile

Show Jumbo-Visma Dev alla Coppa San Daniele, Epis il più veloce al GP Calvatone

Dilettanti e under 23: Ryan guida la tripletta Jumbo Visma Dev su Graat e Van Bekkum a San Daniele, mentre al Gran Premio Calvatone l'atleta della Zalf Euromobil Désiré Fior anticipa Manenti e Rizza

03.10.2023 17:19

Archie Ryan e Giosuè Epis fanno festa in un martedì da doppio appuntamento. Lo scalatore irlandese, neoacquisto della EF Education-EasyPost in una delle sue ultime apparizioni con la maglia della Jumbo-Visma Development, ha conquistato la Coppa Città di San Daniele anticipando i compagni di squadra Tijmen Graat e Darren van Bekkum per una tripletta targata Jumbo Visma. A Calvatone è invece arrivato il successo di Giosuè Epis che ha preceduto Marco Manenti e Stefano Rizza della Hopplà-Petroli Firenze-Don Camillo.

Coppa Città di San Daniele: show e tripletta della Jumbo-Visma

La corsa organizzata dalla A.S.D. Unione Ciclisti Sandanielesi prevedeva un percorso impegnativo di 161 chilometri con partenza e arrivo a San Daniele del Friuli. Un tratto in linea mosso anticipava gli ultimi 30 chilometri di gara dove la corsa è transitata due volte sulla salita di Monte di Ragogna (2.7 chilometri al 9.9%) prima di scendere verso il traguardo in leggera ascesa di San Daniele. La corsa è stata animata da diversi attacchi nelle prime fasi, condotti principalmente dalle maglie della Hagens Berman Axeon con Artem Shmidt e da quelle della Soudal Quick-Step Devo Team con Andrea Raccagni Noviero. La coppia ha resistito al comando per diversi chilometri venendo raggiunta solo in vista del primo dei due passaggi su Monte di Ragogna. A quel punto le maglie del Team Colpack Ballan hanno provato a smuovere la corsa spezzando il gruppo grazie al lavoro di Florian Kajamini, transitato per primo al GPM. A 20 chilometri dall'arrivo Raffaele Mosca (Q36.5 Continental Cycling Team) e Darren van Bekkum (Jumbo-Visma Development Team) hanno allungato prendendo il comando della corsa. Su di loro è poi rientrato un compagno di Van Bekkum, Tijmen Graat, seguito poco dopo dall'altro atleta della Jumbo-Visma Archie Ryan. Allo scollinamento Ryan e Graat hanno approfittato della discesa per guadagnare terreno sul compagno di squadra Van Bekkum che nel frattempo era stato raggiunto da Darren Rafferty (Hagens Berman Axeon). Graat e Ryan hanno proseguito di comune accordo fino al rettilineo finale dove, in un arrivo in parata, Ryan ha preceduto Graat. Van Bekkum ha completato la festa della squadra neerlandese staccando Rafferty in vista del traguardo e salendo sul terzo gradino del podio.

Results powered by FirstCycling.com

Gran Premio Calvatone: secondo successo stagionale per Epis

Gara scoppiettante a Calvatone dove Giosuè Epis ha conquistato il secondo successo in stagione. La corsa del Velo Club Cremona si è svolta su un percorso di poco meno di 100 chilometri, quasi totalmente pianeggiante e con un finale perfetto per i velocisti. La corsa si è animata nel finale grazie agli attacchi della Hopplà-Petroli Firenze-Don Camillo che ha mosso alcune delle sue pedine principali, tra cui Stefano Rizza e Marco Manenti che nel finale si sono trovati in testa insieme a Epis e a Lino Colosio (Arvedi Cycling). In una volata ristretta è stato Epis ad avere la meglio su Manenti e Rizza che hanno completato il podio di giornata.

Il prossimo appuntamento con il calendario dilettantistico e under 23 è domenica 8 ottobre con Gran Premio Somma e Gran Premio Del Rosso. A questo link tutti gli appuntamenti di ottobre. 

Quale sport per le atlete transgender? Il ciclismo risponde così
La Jumbo-Visma non si ferma, Hagenes nemmeno