Jonathan Milan con la nuova maglia di Campione Europeo dell'Inseguimento individuale
Pista

Italia, le medaglie europee non finiscono certo qui

Grenchen 2023, Archibald vince l'Omnium (Barbieri settima), alla Friedrich la Velocità individuale. Domani altre carte azzurre da podio: Guazzini, Vece, Consonni, Zanardi... perché no? Gli orari e gli appuntamenti tv

10.02.2023 21:35

La terza giornata degli Europei su pista di Grenchen si chiude con la vittoria di Lea Sophie Friedrich nella Velocità: la tedesca si è nettamente imposta in entrambe le manche di finale sulla connazionale Pauline Sophie Grabosch; al terzo posto, un po' a sorpresa, la britannica Sophie Capewell che si è disfatta della francese Mathilde Gros: l'iridata di specialità è arrivata a queste ultime gare veramente scarica.

Poco prima della conclusione del festival degli sprint Katie Archibald aveva completato il proprio percorso netto nell'Omnium femminile, vincendo di fatto pure la Corsa a punti (35 ne ha fatti lei, 34 Lotte Kopecky, più distanti tutte le altre) dopo aver collezionato Scratch, Tempo Race ed Eliminazione. Un dominio addirittura imbarazzante che ha condotto la britannica a chiudere la challenge a quota 155 contro i 124 di Daria Pikulik e della Kopecky: proprio allo sprint conclusivo la polacca è riuscita a sopravanzare la belga (si sono piazzate prima e seconda nell'ultima volata e Daria è passata avanti proprio per il miglior piazzamento al traguardo rispetto all'avversaria).

Giù dal podio la danese Amalie Dideriksen a 113, l'olandese Maike van der Duin a 103, la francese Clara Copponi a 102 e, al settimo posto, Rachele Barbieri a 94. Per l'italiana il rammarico di essersi trovata nell'azione che avrebbe portato Archibald, Dideriksen e Kopecky a guadagnare un giro (uniche in tutta la prova), per poi però rialzarsi: avesse resistito, l'azzurra sarebbe rientrata potenzialmente nella lotta per le medaglie, ma evidentemente non aveva la gamba dei giorni migliori.

Nel medagliere salgono impetuosamente Gran Bretagna e Germania che scavalcano l'Italia: 3 ori, 4 argenti e 1 bronzo per la GBR, 3-1-3 per la nazionale tedesca, gli azzurri comunque tengono botta con 3 ori e 1 argento. Seguono Olanda (2-1-3), Portogallo (1-1-0), Belgio (1-0-1), Spagna (0-3-0), Francia (0-1-4) e Polonia (0-1-1).

Le gare di domani: a parte la Velocità maschile che andrà a completarsi e nella quale sono rimasti in corsa i semifinalisti, in tutte le altre prove l'Italia potrebbe andare a medaglia. Nei 500 metri già in passato Miriam Vece ha assaggiato il podio (bronzo europeo nel 2020 e nel 2022 ma anche mondiale nel 2020), magari la cremasca potrebbe inserirsi tra le tedesche sperando che continui la luna storta in campo francese. Nell'Omnium torna in scena Simone Consonni dopo l'oro nella Corsa a punti: con la gamba che ha, il bergamasco è capace di tutto.

Vittoria Guazzini e Martina Alzini sono due ottime carte per l'Inseguimento individuale, in particolare la toscana è stata bronzo di specialità lo scorso anno; addirittura d'argento fu invece Silvia Zanardi nella Corsa a punto degli Europei di Monaco 2022, e la piacentina ha tutte le carte in regola per fare anche domani una bella figura. In definitiva, la spedizione azzurra a Grenchen non ha finito di stupire e regalare soddisfazioni.

Sessione mattutina
12.40 500 metri F - Qualificazioni (Favorite: Emma Hinze, Taky Marie Divine Kouame, Hetty van de Wouw, Pauline Sophie Grabosch. Italia: Miriam Vece, Giada Capobianchi)
13.00 Omnium M - Scratch (Favoriti: Benjamin Thomas, Niklas Larsen, Sebastián Mora, Simone Consonni)
13.15 Inseguimento individuale F - Qualificazioni (Favorite: Mieke Kröger, Franziska Brausse,  Josie Knight, Anna Morris. Italia: Vittoria Guazzini, Martina Alzini)
14.19 Omnium M - Tempo Race

Sessione serale: ore 17.55 RaiSport - Eurosport1 - Eurosport Streaming
18.00 Velocità individuale M - Semifinali - 1a manche (Harrie Lavreysen-Rayan Helal; Mikhail Yakovlev-Mateusz Rudyk)
18.08 Omnium M - Eliminazione
18.26 Velocità individuale M - Semifinali - 2a manche
18.34 500 metri F - Finale
18.55 Velocità individuale M - Semifinali - Bella
19.00 Inseguimento individuale F - Finali
19.13 Omnium M - Corsa a punti
19.45 Velocità individuale M - Finali - 1a manche
20.17 Velocità individuale M - Finali - 2a manche
20.25 Corsa a punti F - Finale (Favorite: Neah Evans, Silvia Zanardi, Anita Stenberg, Marie Le Net)
21.02 Velocità individuale M - Finali - Bella

Tour of the Alps 2023 - Analisi del percorso
Tour of Oman, ecco chi lancerà la sfida a Hirt