Axel Zingle vince la Classic Loire Atlantique 2023 © Cofidis - LNC-B. Bade
Professionisti

Axel Zingle sa sprintare veloce: sua la Classic Loire Atlantique

Il 24enne della Cofidis batte in volata Laurence Pithie e Maikel Zijlaard. L'ultimo attacco di giornata ripreso sul rettilineo d'arrivo. Il vincitore: "Non vedevo l'ora di festeggiare"

18.03.2023 23:33

Dopo le tre vittorie dello scorso anno Axel Zingle rompe il ghiaccio anche in questo 2023, vincendo una bella semiclassica francese come la Classic Loire Atlantique, giunta oggi alla 24esima edizione. Il 24enne alsaziano si è imposto allo sprint (anche se non di un gruppo compatto) al termine dei 182.8 km del percorso con partenza e arrivo a La Haye-Fouassière. “Non vedevo l'ora di alzare le braccia sotto lo striscione d'arrivo, poi l'altro giorno era il compleanno di Seb, nostro autista del bus, e avevo dimenticato di fargli gli auguri, per cui ho dovuto rimediare e stasera potremo bere qualcosa insieme” ha dichiarato tra le altre cose il vincitore a DirectVélo dopo la corsa.

La classica fuga da lontano ha avuto come protagonisti sei uomini, ovvero James Fouché (Bolton Equities Black Spoke), Jack Rootkin-Gray (Saint Piran), Maël Guégan (CIC U Nantes Atlantique), Axel Narbonne (Nice Métropole Côte d'Azur), Toon Clynhens (Flanders-Baloise) e Florian Carpentier (Ecoflo Chronos). Il drappello ha avuto un vantaggio massimo di 6'10" ai -115, poi ai -55 - col gruppo ormai vicino, a circa mezzo minuto - Carpentier ha perso contatto e al suo posto si è inserito nella fuga Jérémy Cabot (TotalEnergies), rientrato sui primi ai -45 prima di allungare col solo Guégan; sui due son rinvenuti ancora Fouché e Rootkin-Gray ma l'inerzia era abbondantemente dalla parte degli inseguitori, che infatti hanno raggiunto gli attaccanti a 10 km dalla conclusione.

C'era ancora spazio per un ultimo attacco, condotto ai -7 da Anthony Perez (Cofidis), Lewis Askey (Groupama-FDJ), Paul Lapeira (AG2R Citroën) e Laurent Pichon (Arkéa Samsic) e portato quasi all'arrivo: ai quattro contropiedisti è mancato davvero poco e sono stati ripresi sul rettilineo conclusivo a 500 metri dalla fine, con la volata degli altri già lanciata e destinata a essere vinta da Axel Zingle (Cofidis) davanti a Laurence Pithié (Groupama) e a Maikel Zijlaard (Tudor). Domani si corre ancora in zona con la Cholet-Pays de la Loire.

Results powered by FirstCycling.com

Criterium du Dauphiné 2023 - Analisi del percorso
Zucchero amaro per Kristen Faulkner