Paul Lapeira esulta sul traguardo di La Haie-Fouassière © LNC Cyclisme
Professionisti

Paul Lapeira conquista la prima da pro': sua la Classic Loire Atlantique

Vittoria in solitaria del francese della Decathlon-AG2R, che stacca tutti nel gruppetto di attaccanti che ha caratterizzato il finale. Secondo Van Asbroeck, terzo Morin

16.03.2024 20:31

Arriva alla Classic Loire Atlantique il primo successo da professionista per il francese classe 2000 Paul Lapeira. Nel giorno in cui l'attenzione mediatica è stata concentrata sulla Milano-Sanremo, il giovane francese della Decathlon-AG2R ha saputo rendersi protagonista di una pregevole azione prima corale e poi solitaria, dimostrandosi senza dubbio il più forte di giornata, dando così continuità ad un ottimo inizio di stagione, che sembra iniziare a confermare gli ottimi risultati ottenuti nella categoria under23.

Classic Loire Atlantique, la cronaca della gara

Sin dalle prime battute di gara si capiva che la fuga di giornata avrebbe potuto condizionare gran parte della corsa, sia per l’assenza di squadre particolarmente attrezzate che per un percorso che favorisce gli attaccanti e i piccoli gruppetti.  la lotta per la fuga di giornata è stata feroce, perché chi era in testa poteva tranquillamente arrivare in finale. Alla fine della lotta sono in 6 ad andarsene: Jérémy Cabot (St Michel-Mavic-Auber 93), Thomas Boudat (Van Rysel-Roubaix), Clément Braz Afonso (Cic U Nantes Atlantique), l’italiano Alex Raimondi (Beltrami Tsa-Tre Colli), Emil Schandorf Iwersen (Bhs-Beton Bornholm) e Gwen Leclainche (Philippe Wagner-Bazin). 

I sei fuggitivi non riescono però mai a raggiungere un vantaggio confortante, perché il gruppo tirato dalla FreePalestine mantiene gli attaccanti sempre attorno ai 2’ di margine. In un secondo momento il giovane britannico della Groupama-FDJ Joshua Golliker ha tentato senza successo di riportarsi sulla testa della corsa in solitaria. I fuggitivi però hanno continuato a perdere terreno, venendo tutti raggiunti una volta entrati nei 50 km finali.

Attacchi a raffica nel finale

Questa nuova fase di stallo ha dato il via ai tentativi dei favoriti di giornata: si è sganciato un forte gruppo di 12 corridori, contenente nomi noti come Eddy Finé e Anthony Perez (Cofidis), Lewis Askey (Groupama-FDJ), Paul Lapeira (Decathlon-AG2R) e Clemént Venturini (Arkéa-B&B Hotels). L’inseguimento delle squadre escluse non ha tardato ad arrivare, ma i 12 al comando si sono confermati forti pedalatori e specialisti di percorsi come quello odierno, rendendo il finale più che mai incerto.

A 20 km dal traguardo Lapeira attacca in testa. Il talentuoso francese guadagna subito 10” sui compagni d’avventura, e riesce ad incrementare il margine fino ad un massimo di 25”. Il braccio di ferro tra Lapeira, inseguitori e gruppo si protrae fino in prossimità del traguardo, quando il giovane francese riesce a mantenere costante il vantaggio e gli inseguitori appaiono sempre più stanchi e meno convinti. Vince dunque in solitaria Paul Lapeira, mentre nelle centinaia di metri finali anche il gruppo rientra sugli inseguitori, e nella volata dei battuti s’impone Tom Van Asbroeck (FreePalestine) su Emmanuel Morin (Van Rysel-Roubaix).

Results powered by FirstCycling.com

La Vuelta Femenina 2024 - Analisi del percorso
Fuga vincente di Lauren Stephens al Normandie, Berteau si avvicina a Van Dijk