Charlotte Kool batte Chiara Consonni a Knokke-Heist ©Team Picnic PostNL
Donne Élite

Charlotte Kool torna alla vittoria al Baloise Ladies Tour

Primo successo stagionale per la sprinter della Picnic PostNL, battute Consonni e Veenhoven. Per lei anche la maglia di leader della generale

17.07.2025 19:34

A quasi un anno dal successo in maglia gialla nella volata di Rotterdam allo scorso Tour de France, Charlotte Kool spezza un lungo digiuno e torna alla vittoria. La sprinter del Team Picnic PostNL ha avuto la meglio nella prima tappa in linea del Baloise Ladies Tour, con arrivo a Knokke-Heist. Dopo il terzo posto nel prologo di ieri, Kool passa anche al comando della classifica generale, superando Zoe Bäckstedt.

Primo successo stagionale per Charlotte Kool ©Baloise Ladies Tour
Primo successo stagionale per Charlotte Kool ©Baloise Ladies Tour

Baloise Ladies Tour 2025, la cronaca della prima tappa

La corsa arriva in Belgio per la prima frazione in linea, con partenza da Jabbeke e 127 chilometri interamente pianeggianti. A metà tappa si passa nei dintorni di Brugge e sul settore di pavè di Briebersweg, ma è l'unica difficoltà prima dei tre giri del circuito finale. 

Nelle prime fasi prova la fuga solitaria Kate Seiler (Carbonbike Giordana by Gen Z). La statunitense classe 2002 guadagna quasi un minuto sul gruppo prima della neutralizzazione per un passaggio a livello chiuso, scena abiutale nelle gare da queste parti. Alla ripartenza il suo vantaggio arriva a sfiorare i due minuti, ma le squadre delle favorite controllano senza problemi e chiudono già ai -55.

I due sprint intermedi non assegnano secondi di abbuono, ma solamente punti per la classifica dedicata, e Julia Stockman (DD Group Pro Cycling Team) li conquista entrambi. Prima del finale ci sono dei tentativi di contrattacco per anticipare la volata e mettere in difficoltà il Team Picnic, che però controlla nel migliore dei mondi e porta tutte allo sprint a ranghi compatti.

Nell'ultimo chilometro e mezzo serve un grandissimo lavoro di Franziska Koch per riportare il treno nella posizione migliore, dopo che era stato il Team Visma Lease a Bike a prendere a lungo la testa del gruppo. La campionessa nazionale tedesca si sposta ai 300 metri e lascia posto a Rachele Barbieri, che lancia la volata di Kool. La maglia rossa resiste al rientro di Chiara Consonni sulla retta finale in leggera salita, prendendosi la vittoria al colpo di reni. Per la neerlandese è il primo successo stagionale, mentre dovrà ancora attendere l'italiana della Canyon//SRAM zondacrypto.

Terzo posto per Nienke Veenhoven (Team Visma Lease a Bike), che precede Barbara Guarischi (Team SD Worx-Protime) e la stessa Barbieri. Kool guadagna anche la testa della generale, scavalcando sia Bäckstedt che Ellen van Dijk (Lidl-Trek). Anche Consonni entra tra le prime dieci di una classifica che sarà in continua evoluzione in base agli abbuoni al traguardo, a partire dalla volata di domani a Olsene.

Baloise Ladies Tour 2025, si sblocca Charlotte Kool: i risultati

Results powered by FirstCycling.com

Tadej Pogačar dominante a Hautacam. Tour de France stravolto sui Pirenei
Tour de France, Pogačar si vendica di Vingegaard a Hautacam: "I ruoli si sono invertiti"