La gioia di Arnaud De Lie sul traguardo di Plumelec © LNC Cyclisme
Professionisti

4 Jours de Dunkerque 2023, un percorso per corridori completi

Torna la prova a cronometro che inciderà molto sul risultato finale: il favorito è Benjamin Thomas, bravo a crono e con un ottimo spunto veloce nelle tappe vallonate; torna in corsa Peter Sagan. Orari e appuntamenti tv

15.05.2023 17:01

Martedì 16 maggio inizia la 67esima edizione della 4 Jours de Dunkerque, breve corsa a tappe francese che quest’anno presenta un percorso abbastanza movimentato e il ritorno di una cronometro individuale. Qui tutti i dettagli frazione per frazione.

Le tappe decisive della corsa saranno la seconda, la terza e la quinta: la seconda frazione vedrà nel finale la doppia ascesa al centro storico di Laon dove i corridori affronteranno prima un muro di 600 metri al 10% e, dopo una breve discesa, l’ultima salita di 2 km al 4% che porta al traguardo; la terza è invece la cronometro individuale di 16 km con un percorso abbastanza tortuoso; la quinta è invece quella più dura con 8 giri del circuito di Cassel che presenta la doppia ascesa al centro di Cassel.

4 Jours de Dunkerque 2023, i favoriti e gli italiani al via

La scorsa edizione è stata vinta da Philippe Gilbert che ai tempi correva con la Lotto Soudal e quest’anno la squadra, diventata Lotto Dstny, punta al bersaglio grosso con Arnaud De Lie, supportato da un roster solido dove spicca Brent Van Moer.

In ottica classifica generale le tappe dure dovrebbero tagliare fuori i molti velocisti presenti al via ovvero Paul Penhoët (Groupama FDJ), Gerben Thijssen (Intermarché Circus Wanty), Hugo Hofstetter (Arkéa Samsic), Olav Kooij (Jumbo Visma), Cees Bol (Astana Qazaqstan Team), Tim Merlier (Soudal Quick Step) e Peter Sagan (TotalEnergies).

Il favorito sulla carta è Benjamin Thomas (Cofidis), il quale dovrà vedersela probabilmente con Romain Grégoire (FDJ), il terzetto dell’AG2R Citroën Greg Van Avermaet, Oliver Naesen e Benoit Cosnefroy, Adrien Petit (Intermarché), Kasper Asgreen (Quick Step) e Guillaume Van Keirsbulck (Bingoal WB).

Gli italiani al via sono soltanto due ovvero Daniel Oss (Total) e Matteo Malucelli (Bingoal).

4 Jours de Dunkerque 2023, orari e appuntamenti tv

La corsa sarà visibile in streaming su Discovery Plus, sui canali streaming di Eurosport e GCN +: la frazione numero uno a partire dalle 15.15, la seconda dalle 15, la terza dalle 16, la quarta dalle 15 e la quinta ed ultima dalle 16.15 

La crisi infinita del ciclismo tedesco
Dopo le positività di Evenepoel e Urán, la direzione del Giro corre ai ripari