Pauliena Rooijakkers ©Fenix Deceuninck
Ciclomercato

Pauliena Rooijakkers è il colpo di mercato del UAE Team ADQ

La squadra emiratina ingaggia la migliore scalatrice disponibile sul mercato, in scadenza con la Fenix-Deceuninck. Contratto fino al 2027

08.10.2025 17:29

Dopo i numerosi movimenti di mercato della scorsa offseason, le atlete di prima fascia in scadenza di contratto a fine 2025 si contavano su una dita di una mano. Tra queste, la più ambita era sicuramente Pauliena Rooijakkers, annunciata oggi dal UAE Team ADQ, con cui ha firmato fino al 2027.

Ciclomercato: Pauliena Rooijakkers al UAE Team ADQ

La trentaduenne neerlandese viene da un biennio molto positivo con la Fenix-Deceuninck, con cui ha ottenuto grandi risultati specialmente nel 2024. In quella stagione era stata una delle due atlete a concludere tra le prime dieci alla Vuelta, al Giro d'Italia e al Tour de France, insieme a Juliette Labous (nel 2025 non ci è riuscita nessuna). La sua giornata migliore era stata sull'Alpe d'Huez, quando era arrivata insieme a Demi Vollering per guadagnarsi il podio finale del Tour.

©UAE Team ADQ (Foto Getty)
©UAE Team ADQ (Foto Getty)

In questa stagione ha avuto dei picchi meno alti, ma è stata comunque piuttosto regolare, chiudendo quarta al Giro e nona al Tour. Rooijakkers è una scalatrice purissima, che può anche distinguersi come aiutante, come nei suoi anni alla Canyon//SRAM o con la maglia della nazionale. “Posso usare la mia esperienza per supportare le capitane nelle corse più importanti. Essere parte di un progetto così ambizioso è una forte motivazione per me. Il mio obiettivo principale per la nuova stagione sarà esserci per le mie compagne in grandi gare come il Giro o il Tour. Voglio fare la differenza in salita e aiutare la squadra a vincere. Certamente voglio anche essere costante e ottenere risultati personali, ma il successo di squadra viene sempre prima”, ha dichiarato nel comunicato di presentazione. 

Gli altri movimenti di ciclomercato

Il UAE Team ADQ ha attualmente diciotto atlete sotto contratto per il 2026. Rooijakkers è la prima vera e propria nuova arrivata, dopo una serie di rinnovi e la promozione di Federica Venturelli. Non farà parte del roster Francesca Pellegrini, che dopo tre stagioni con la squadra Development ha firmato un biennale con la Uno-X Mobility. Debutterà nel World Tour anche Stina Kagevi, quinta all'ultimo europeo under 23 a cronometro. La svedese classe 2005 lascia il Team Coop-Repsol e firma fino al 2027 con la EF Education-Oatly, che qualche giorno prima aveva annunciato anche la junior belga Auke De Buysser

A proposito di junior, il Team Picnic PostNL si è mosso prevalentemente in quella direzione, ingaggiando la ceca Daniela Hezinová e soprattutto l'iridata a cronometro Megan Arens. Nel 2027 dovrebbe arrivare anche la polacca Maria Okrucińska, che farà un altro anno di categorie giovanili. Molto attiva anche la VolkerWessels, che nell'ultima settimana ha annunciato le firme di Sophie von Berswordt dalla Visma Lease a Bike e di Amber van der Hulst dalla Liv AlUla Jayco.

Arriva la conferma: la Israel-PremierTech esclusa dal Lombardia
Gran Piemonte 2025: ancora Del Toro contro Scaroni. Anche Ganna e Finn al via