Le velociste del Tour de Chongming saranmo protagoniste anche in questa gara © UAE Team ADQ
Donne Élite

Tour of Guangxi Women: sarà sfida tra velociste nell'ultima gara dell'anno

La classica cinese di Guangxi chiude la stagione femminile su strada. Consonni favorita, la sfidano De Zoete, Ahtosalo e Pikulik, ci sono anche Barbieri e Fidanza. Favorite, startlist completa e orari

16.10.2023 17:21

Salvo sorprese, sarà una volata di gruppo a chiudere la stagione femminile su strada. Martedì 17 ottobre si disputa la quarta edizione del Tour of Guangxi Women’s, una corsa di un giorno che si disputa in concomitanza con l’ultima tappa del Tour of Guangxi maschile. Il percorso di questa edizione misura 144 chilometri: le atlete partiranno dal sud della cittadina di Guilin per dirigersi verso la località di Gaotianzhen e affrontare le due asperità di giornata: a una prima salita di 2.1 chilometri al 5.7% seguirà una seconda ascesa di 4.3 chilometri al 4.4%. Dallo scollinamento mancheranno 42 chilometri, tutti pianeggianti, che portano verso il centro di Guilin dove è fissato il traguardo.

Tour of Guangxi Women’s 2023, le favorite al via

Al via di questa edizione si contano diciotto squadre, di cui sette World Tour e undici Continental a cui si aggiunge la selezione rappresentativa della cina. Il nome più quotato per il successo è quello di Chiara Consonni, leader della UAE Team ADQ e recente vincitrice di una tappa e della classifica generale al Tour of Chongming Island. La velocista lombarda potrà contare sul supporto di Eleonora Camilla Gasparrini e di una squadra votata interamente alla sua causa. Ambizioni di vittoria anche per Mylène De Zoete (Ceratizit-WNT Pro Cycling): la sprinter neerlandese ha dimostrato di stare bene vincendo la tappa inaugurale al Tour de Chongming Island e prende il via con l’obiettivo di ripetersi. Daria Pikulik (Human Powered Health) insegue la sesta vittoria stagionale e viste le uscite recenti ha concrete possibilità di vittoria in caso di volata. Da tenere d’occhio come possibili outsider saranno Anniina Ahtosalo (Uno-X Pro Cycling Team), Rachele Barbieri (Liv Racing TeqFind), Martina Fidanza (Ceratizit-WNT Pro Cycling), Maggie Coles-Lyster (Israel Premier Tech Roland) e Georgia Baker (Team Jayco AlUla).

Tour of Guangxi Women’s 2023, la startlist completa

Data powered by FirstCycling.com

Tour of Guangxi Women’s 2023, gli orari della corsa

Il via verrà dato alle 3.45 italiane, mentre l’arrivo è previsto alle 7.30. Non è prevista una copertura televisiva della corsa.

Quale sport per le atlete transgender? Il ciclismo risponde così
Pikulik apre e chiude la stagione, vittoria al Tour of Guangxi