Un momento de Le Samyn 2022 © Le Samyn
Professionisti

Si continua a correre in Belgio, oggi Le Samyn uomini e donne

Nella prova maschile il dubbio è vedere se qualcuno anticiperà lo sprint in cui il favorito è Fabio jakobsen. Tra le donne chance di vittoria per Marta Bastianelli e Arianna Fidanza. Orari e appuntamenti tv

28.02.2023 00:27

La 55esima edizione di Le Samyn non si discosta molto come percorso da quelle precedenti: partenza da Quaregnon e arrivo a Dour dopo 209 km caratterizzati da pavé e cote. La prima parte di gara vedrà un solo tratto di pavé, la Rue du Vert Pignon, mentre nel finale verranno percorsi quattro giri di un circuito complesso con la Côte de la Roquette, lo Chemin de Wilhéries, la Côtes des Nonnettes e la Côte de Calvaire. L’ultima difficoltà per gli atleti sarà la Rue de Belle, ultimo tratto di ciottolato in vista del traguardo che è posto in leggera salita.

Mancherà al via il campione in carica Matteo Trentin, la sua UAE Emirates non è iscritta alla gara; nella startlist non mancano i contendenti alla vittoria tra velocisti puri come Fabio Jakobsen (Soudal-Quick Step), Niccolò Bonifazio (Intermarché-Circus-Wanty), Kaden Groves (Alpecin-Deceuninck), Hugo Hofstetter (Team Arkéa Samsic) e Alberto Dainese (Team DSM) e corridori invece più forti sul pavé che cercheranno di rendere dura la gara come Søren Kragh Andersen (Alpecin), Oliver Naesen (AG2R Citroën), Jasper Stuyven (Trek-Segafredo), la coppia Lotto Dstny Victor Campanaerts-Florian Vermeersch, Taco van Der Hoorn (Intermarché) e Sep Vanmarcke (Israel-Premier Tech).

Gli italiani al via sono solamente sette e oltre ai già citati Bonifazio e Dainese sono presenti Luca Mozzato (Arkéa), Matteo Malucelli (Bingoal-WB), Giacomo Nizzolo (Israel) e la coppia Q36.5 Pro Cycling Team Alessandro Fedeli e Antonio Puppio.

Nella stessa giornata si disputerà la versione femminile de Le Samyn, su 99.4 km (sempre tra Quaregnon e Dour) e su un percorso semplificato rispetto alla prova maschile. Tra le favorite Marta Bastianelli o Chiara Consonni (UAE ADQ), bisogna vedere chi ne avrà di più; occhio alla campionessa belga Kim de Baat (Fenix-Deceuninck), a quella francese Audréy Cordon-Ragot (ZAAF), ad Anniina Ahtosalo (Uno-X) e a Daria Pikulik (Human Powered Health), senza sottovalutare Arianna Fidanza (Ceratizit-WNT), già pluripiazzata quest'anno - e a segno in Almería un mese fa - e sicuramente in grado di vincere.

Orari tv

Sarà possibile seguire la corsa femminile a partire dalle 13.45 sui canali streaming di Eurosport, Discovery Plus e GCN Plus, e dalle 14 su Eurosport 1; gara maschile in diretta dalle ore 15 su Eurosport 1 e in streaming su Discovery Plus e GCN plus.

Criterium du Dauphiné 2023 - Analisi del percorso
Tiberi, ma che fai? Spara a un gatto e lo uccide a San Marino, era di un ministro locale. Solo multato