Il podio della Youngster Coast Challenge © Lotto Dstny
Ciclismo Giovanile

Dilettanti, Vangheluwe anticipa Segaert alla Youngster Coast Challenge

Il giovane talento della Soudal-Quick Step ha preceduto Segaert in uno sprint a due sul traguardo della classica riservata agli under 23. Podio tutto belga completato da Pollefliet, 7° Delle Vedove

19.03.2023 15:44

Alla terza edizione è finalmente arrivato il primo successo belga nella Youngster Coast Challenge, classica riservata agli under 23. A vincere è stato Warre Vangheluwe, ventunenne cresciuto nella fucina del Team Elevate e da quest'anno ingaggiato nel vivaio della Soudal-Quick Step, che ha preceduto in una volata a due Alec Segaert, talento di spicco che giuste qualche settimana fa ha fatto il salto dal team development della Lotto Dstny alla prima squadra. Il gruppo dei battuti è stato regolato da Gianluca Pollefliet, compagno di squadra di Segaert tra gli sprinter più interessanti della sua categoria.

La corsa, con partenza da Bredene e arrivo a Koksijde, prevedeva due muri nella parte centrale - Kemmelberg (1.1 chilometri al 6.7%) e Rodeberg (700 metri al 5.1%) - prima di 75 chilometri totalmente pianeggianti fino al traguardo. Sul Rodeberg Vangheluwe ha dato inizio agli attacchi nel tentativo di stanare Segaert, favorito principale. Il campione europeo a cronometro tra gli under 23 si è riportato sulla ruota di Vangheluwe marcato da un altro atleta della Soudal-Quick Step development, Lars Craps. Il terzetto di testa si è ridotto a una coppia quando mancavano 70 chilometri all'arrivo, con un attacco di Segaert a cui ha resistito solo Vangheluwe. Il gruppo non è stato in grado di rientrare sui primi due, che hanno quindi raggiunto il breve circuito finale con 1'30" sul gruppo, vantaggio più che sufficiente per giocarsi la corsa. Segaert, più lento di Vangheluwe, ha provato ad attaccare due volte, senza riuscire però a lasciarsi alle spalle l'avversario. In volata c'è stata poca storia, con Vangheluwe che ha preso la volata in testa ed è comunque riuscito ad avere la meglio su Segaert.

Per Vangheluwe si è trattato del primo successo stagionale, ma il belga non è nuovo a risultati di rilievo nelle corse di un giorno; lo scorso anno fu 3° alla prima edizione della Omloop Het Nieuwsblad di categoria, mentre nel 2019 concluse 7° alla Ronde van Vlaanderen juniores.

Results powered by FirstCycling.com

Criterium du Dauphiné 2023 - Analisi del percorso
Primo successo in carriera per il giovane Felix Engelhardt