Il podio della Gent-Wevelgem U23 2023 © Soudal Quick-Step Development Team
Ciclismo Giovanile

Gent-Wevelgem U23, Buratti si arrende solo a Gelders

Alla Gent-Wevelgem di categoria è Gelders ad esultare al termine di una corsa caratterizzata dal maltempo. Buratti vince la volata dei battuti ed è 2°, sul podio anche Uhlig

26.03.2023 16:04

Gil Gelders riporta in Belgio in alto alla Gent-Wevelgem U23. Dopo le buone prestazioni messe insieme ad inizio stagione, tra cui un ottimo supporto a William Lecerf durante il Tour de Rwanda, il belga del vivaio di casa Soudal-Quick Step ha scritto il suo nome nell'albo d'oro della Gent-Wevelgem under 23. Gelders, primo belga a vincere dal 2015 quando si impose un giovane Baptiste Planckaert, è riuscito ad emergere al termine di una delle edizioni più dure della storia recente, grazie a un assolo nel finale a cui nessuno è riuscito a rispondere. Sorrisi anche in casa Italia grazie a Nicolò Buratti del Cycling Team Friuli. Il velocista che l'anno prossimo correrà con la Bahrain Victorious ha vinto la volata alle spalle di Gelders classificandosi 2°. A completare il podio ci ha pensato Henri Uhlig, nome di spicco tra i dilettanti tedeschi e già vincitore del G.P. Liberazione 2022.

La corsa si è svolta su un percorso di 183 chilometri, con partenza e arrivo fissati a Ieper, località di partenza della corsa maschile élite. Dopo un lungo tratto pianeggiante gli atleti hanno affrontato una sequenza di muri in pavè negli ultimi 80 chilometri di gara, dove alla fine si è decisa la corsa. A fare selezione è stato soprattutto il maltempo; una forte pioggia si è abbattuta sui corridori lungo tutto il percorso, rendendo la classica ancora più dura del solito.

Tanti corridori di spicco hanno perso contatto nelle battute finali, tra cui Alec Segaert (Lotto-Dstny Dev Team), Warre Vangheluwe (Soudal Quick-Step Dev Team) e Jelle Vermoote (Circus-ReUz-Technord). A giocarsi la corsa sono quindi rimasti sette rappresentanti di altrettante squadre: oltre ai già citati Gelders, Buratti e Uhlig, Noah Hobbs (Groupama-FDJ Conti), Axel Huens (Circus-ReUz-Technord), Robin Orins (Lotto-Dstny Dev Team) e Noa Isidore (CIC U Nantes Atlantique). Con Buratti chiaro favorito in volata tra i sette al comando, gli altri pretendenti al successo hanno provato ad anticipare. L'azione buona è stata quella condotta da Gelders, che ha così tagliato il traguardo in testa con un margine minimo sugli inseguitori, regolati come detto da Buratti davanti a Uhlig.

Results powered by FirstCycling.com

Criterium du Dauphiné 2023 - Analisi del percorso
Ganna e Kwiatkowski, il bollettino dopo le cadute alla Gand