Michal Kwiatkowski sull'asfalto dopo la caduta alla Gand-Wevelgem © GettySport
Professionisti

Ganna e Kwiatkowski, il bollettino dopo le cadute alla Gand

I due corridori della INEOS Grenadiers sono tra i tanti corridori andati giù nel corso della Gent-Wevelgem. Per fortuna non hanno riportato serie conseguenze e i loro programmi non dovrebbero cambiare

26.03.2023 16:48

La Gent-Wevelgem 2023 è ancora in corso di svolgimento ma Filippo Ganna e Michal Kwiatkowski sono tra i corridori che non la porteranno a termine, dato che si sono ritirati già da un bel po'. Entrambi i corridori della INEOS Grenadiers sono stati tra le vittime di due delle tante cadute che hanno punteggiato questa piovosa edizione numero 85 della classica fiamminga.

Il 32enne polacco dava l'impressione di potersi essere rotto la clavicola (oltre ad aver picchiato anche il capo), mentre Pippo aveva preso un duro colpo al ginocchio, ma la squadra britannica ha tranquillizzato tutti via social, diffondendo un tempestivo aggiornamento relativamente alle condizioni dei suoi due corridori: “Siamo contenti di comunicare che sia Michal Kwiatkowski che Filippo Ganna stanno bene dopo le cadute di stamattina. Michal è stato medicato per escoriazioni ma non ha segni di commozione cerebrale ed è tornato al bus. Filippo ha preso un colpo al ginocchio nella caduta e ha un lieve gonfiore, ma non ci sono segni di fratture né di danni muscolari".

Il comunicato si chiude rassicurando ulteriormente i tifosi: “Entrambi saranno seguiti dal nostro dottore al bus della squadra e ulteriormente riesaminati in hotel”. Kwiatkowski ha commentato poco fa via social: “È stato un brutto colpo e sulle prime ho avuto gran dolore, ma dopo un po' ci siamo resi conto che non c'erano guai peggiori di un po' di pelle scorticata. Poteva andare peggio”. Un pensiero anche al compagno di squadra: “Felice di vedere che anche Ganna è in condizioni relativamente buone”. Michal dovrebbe rientrare - da programmi che a questo punto non dovrebbero cambiare - al Giro delle Fiandre di domenica prossima per poi fare Roubaix, Amstel, Freccia e Liegi (per poi puntare sul Tour de France); quanto a Pippo, ha in programma la Dwars door Vlaanderen mercoledì e poi anche lui la Roubaix, prima di Tour of the Alps e Giro d'Italia.

Criterium du Dauphiné 2023 - Analisi del percorso
Dilettanti, Arrighetti batte De Pretto al Trofeo Fubine