Mads Pedersen ©PostNord Danmark Rundt
Professionisti

Mads Pedersen torna a pedalare, Enric Mas costretto a un nuovo stop

A pochi giorni dall'operazione, in seguito alle fratture procuratosi nella prima tappa della Valenciana, il danese ha ripreso a pedalare sui rulli. Incidente in allenamento per lo spagnolo della Movistar

Buone notizie da Mads Pedersen. Il ciclista danese della Lidl-Trek, vittima di una caduta mercoledì scorso, durante la prima frazione della Volta a la Comunitat Valenciana, è stato operato subito dopo, in particolare per il trattamento di una frattura al polso. Pochi giorni dopo aver sostenuto l'intervento, Pedersen ha ripreso a pedalare sui rulli. Nuovo stop, invece, per Enric Mas, vittima di una caduta in allenamento, che non gli permetterà, al pari di Jonas Vingegaard, di prendere parte all'UAE Tour, al via lunedì prossimo.

Prime pedalate, dopo l'incidente, per Pedersen

Promemoria: goditi i piccoli passi avanti”. È questa la didascalia scelta da Mads Pedersen, per la storia pubblicata dall'iridato di Harrogate sui propri profili social. Nel breve video, Pedersen inquadra prima la bicicletta, su cui sta pedalando, scalzo, su una terrazza in riva al mare; in un secondo momento, il corridore della Lidl-Trek sposta l'inquadratura sul proprio braccio sinistro, abbondantemente fasciato per via della caduta alla Valenciana e del susseguente intervento chirurgico, resosi necessario per trattare una frattura al polso.

Un fotogramma della storia pubblicata da Mads Pedersen
Un fotogramma della storia pubblicata da Mads Pedersen

Come è ovvio che sia, rimangono ancora ignoti i tempi di recupero, con la squadra del corridore danese che fornirà aggiornamenti sulle condizioni di Pedersen solo quando ci saranno sostanziali novità. Il programma di corse della sua primavera, il momento più importante nella stagione del tre volte vincitore della Gand-Wevelgem, verrà definito solo in un secondo momento.

Niente UAE Tour per Enric Mas

Per un corridore che riprende, sia pur lentamente, la propria attività, ce n'è un altro che è stato costretto a interromperla, anche solo per qualche ora. Stiamo parlando di Enric Mas, vittima - come comunicato dalla Movistar - di una caduta nel corso di una sessione di allenamento.

Enric ha avuto bisogno di cure ospedaliere - si legge nel comunicato del team iberico - a causa di una ferita alla mano destra. Sono stati necessari alcuni punti di sutura ma, dopo gli opportuni accertamenti diagnostici complementari, sono state escluse, per il momento, altre patologie. Ulteriori accertamenti sono in programma nei prossimi giorni”.

Proprio nei prossimi giorni, Mas sarebbe dovuto partire alla volta degli Emirati Arabi Uniti, per prendere parte all'UAE Tour, prima corsa a tappe del suo 2026, nel quale lo scalatore ha in programma il debutto sulle strade del Giro d'Italia. Partecipazione che non dovrebbe essere in dubbio, a meno che gli esami a cui si sottoporrà Mas nei prossimi giorni non rivelino guai peggiori.

Ancora una vittoria per Mauro Schmid e la Jayco-AlUla in Oman
Moto perpetuo: il secondo Elia Viviani e la ciclovia del Tagliamento nella terza uscita di Muri
Marco Francia
Nonostante tutto, il ciclismo è la mia unica passione.