Mads Pedersen con in colori della Lidl-Trek (Getty Images)
Professionisti

La stagione di Mads Pedersen non poteva partire peggio: frattura a polso e clavicola

Peggior inizio di stagione non poteva esserci per il danese della Lidl-trek, che nella giornata di giovedì si sottoporrà a un intervento chirurgico

Pessime notizie sono arrivate, nella serata di mercoledì, dalla Spagna, circa le conseguenze della caduta di cui Mads Pedersen è stato vittima, nel corso della prima tappa della Volta Comunitat Valenciana, vinta da Biniam Girmay. Il danese, costretto al ritiro, è stato sottoposto ad accertamenti medici, che hanno rivelato, come comunicato in serata dalla Lidl-Trek, la frattura del polso sinistro e della clavicola destra.

Il comunicato della Lidl-Trek

In seguito alla caduta di cui è stato vittima, Mads Pedersen ha riportato la frattura del polso sinistro e della clavicola destra, che saranno operate domani (giovedì, ndr)”, si legge nell'aggiormamento pubblicato dalla formazione diretta da Luca Guercilena.

La priorità assoluta della squadra è quella di garantire a Mads le migliori cure possibili; l'obiettivo immediato sarà quello di un recupero ottimale, per ridurre al minimo lo stop nella preparazione ai suoi obiettivi stagionali. Il suo ritorno alle corse sarà annunciato a tempo debito; ulteriori aggiornamenti verranno comunicati solo se necessario”.

Mads Pedersen esulta sul traguardo della tredicesima tappa del Giro d'Italia © Giro d'Italia / LaPress
Mads Pedersen esulta sul traguardo della tredicesima tappa del Giro d'Italia © Giro d'Italia / LaPress

Classiche a rischio?

I tempi di recupero dell'iridato di Harrogate rimangono, dunque, un enorme punto interrogativo. La natura degli infortuni comunicati dalla Lidl-Trek è tale da permettere, in assenza di altri acciacchi, una ripresa abbastanza rapida dell'attività, in condizioni di sicurezza (rulli, palestra, corsa libera).

È chiaro, però, che un infortunio di questo tipo, ad appena un mese e mezzo dalla prima classica monumento della stagione, la Milano-Sanremo, non renda ottimale - eufemismo - la preparazione a questa e alle altre corse della prossima primavera, nelle quali Pedersen è da considerarsi sempre tra i principali favoriti.

Mads Pedersen alla Parigi-Roubaix per vincere nel 2025 © @pedersen_mads / Instagram.com
Mads Pedersen alla Parigi-Roubaix © @pedersen_mads / Instagram.com

Proprio la Classicissima è, per ovvie ragioni di calendario, la corsa per la quale sarà più difficile recuperare in tempo utile. La Middelkerke-Wevelgem, già vinta tre volte in carriera da Pedersen, arriverà appena una settimana più tardi, mentre Giro delle Fiandre e Parigi-Roubaix sono in programma nei due fine settimana successivi.

Per queste corse, dunque, ci sarà più tempo, ma è pure vero che il tipo di sollecitazioni, a cui gli arti superiori sono sottoposti in queste gare, è tale da poter creare più di un fastidio a chi, come Pedersen, è stato vittima di una frattura alla clavicola e, soprattutto, al polso.

Lanciarsi in previsioni è, come sempre in questi casi, esercizio ardito. In attesa di conoscere l'evoluzione del recupero di Pedersen, il rischio di perdere un grande protagonista della campagna del Nord 2026 è molto elevato.

Oltre l’ottava meraviglia di Van der Poel: una giornata mondiale tra il popolo del ciclocross
Lorena Wiebes riapre il conteggio alla prima tappa del UAE Tour
Marco Francia
Nonostante tutto, il ciclismo è la mia unica passione.