Lorena Wiebes vince la prima tappa del UAE Tour ©Team SD Worx-Protime (Foto Getty)
Donne Élite

Lorena Wiebes riapre il conteggio alla prima tappa del UAE Tour

Primo successo nel 2026 per la campionessa dei Paesi Bassi, che vince la volata di Madinat Zayed. Sul podio

Primo giorno di corsa nel 2026, prima volata, prima vittoria. Lorena Wiebes riprende da dove aveva lasciato, prendendosi la prima tappa del UAE Tour in uno sprint a ranghi compatti a Madinat Zayed. Dopo una tappa senza particolari scossoni, la velocista del Team SD Worx-Protime ha trovato lo spazio e il tempismo giusto per vincere la sua settima tappa in carriera nella corsa degli Emirati, arrivando a quota 119 successi totali. Con ogni probabilità il primo di una lunga serie, anche in questa stagione. 

Lorena Wiebes ©Team SD Worx-Protime (Foto Getty)
Lorena Wiebes ©Team SD Worx-Protime (Foto Getty)

UAE Tour 2026, la cronaca della prima tappa 

Tappa con senso di marcia opposto rispetto all'ultima edizione, con partenza dalla costa ad Al Mirfa e arrivo a Madinat Zayed rientrando verso il deserto. Non ci sono le condizioni giuste per formare dei ventagli nella prima metà, e ai -73 si sgancia una fuga a due con Elisa De Vallier (Top Girls Fassa Bortolo) e Andrea Casagranda (Vini Fantini-BePink).

Le due italiane vengono riprese al primo dei due sprint intermedi, che mette in palio solo punti e non secondi di abbuono. Passa comunque per prima Juliette Labous (FDJ-SUEZ), mentre il secondo sprint per i secondi bonus se lo aggiudica Femke de Vries, la donna di classifica del Team Visma Lease a Bike. Poco prima era caduta Katrine Aalerud, capitana della Uno-X Mobilty, rientrata senza troppe difficoltà.

Il vento non è un fattore nemmeno nel finale, e si arriva alla prima volata a ranghi compatti. Il Team SD Worx-Protime prende la testa già negli ultimi cinque chilometri, affiancate poi dal treno UAE guidato da Elisa Longo Borghini, che si mette a disposizione delle compagne e rimane davanti per evitare rischi. La campionessa italiana guida il gruppo all'ingresso nell'ultimo chilometro, lasciando poi spazio alle compagne.

Barbara Guarischi si sposta ai -500, e Wiebes sfrutta il leadout di Megan Jastrab per aprirsi un varco vicino alle transenne. La campionessa dei Paesi Bassi esce dalla ruota di Lara Gillespie e trova lo spazio per lanciare lo sprint e fare subito il vuoto, trovando la prima vittoria del 2026 con il consueto strapotere.

Gillespie chiude in seconda posizione davanti a Zoe Bäckstedt (Canyon//SRAM zondacrypto), che a cinque giorni dal mondiale di ciclocross ha ancora un'ottima condizione per trovare un risultato sorprendente in volata, considerando che in squadra c'è anche Chiara Consonni. Tra le prime dieci anche Martina Alzini (Cofidis) e Rachele Barbieri (Team Picnic PostNL), rispettivamente quinta e nona, mentre Charlotte Kool (Fenix Premier-Tech) è solo undicesima. Nessun problema per le donne di classifica, che domani dovranno superare un'altra tappa per velociste.

UAE Tour 2026, prima tappa a Lorena Wiebes: i risultati

Results powered by FirstCycling.com

Oltre l’ottava meraviglia di Van der Poel: una giornata mondiale tra il popolo del ciclocross
Europei su pista: bronzo nella Madison femminile con Balsamo-Venturelli, ora gli uomini