Il manifesto del Tour des Alpes Maritimes et du Var 2023
Professionisti

La settimana delle brevi gare a tappe: da domani anche il Tour du Var in Francia

Tre frazioni, percorso non impossibile ma costantemente insidioso per una gara che vedrà battagliare tra gli altri Gaudu, Bardet, Ben Thomas e Powless. Matteo Moschetti a guidare una sparuta pattuglia di italiani. Gli appuntamenti tv

16.02.2023 20:23

Il percorso del 55esimo Tour des Alpes Maritimes et du Var prevede tre giorni (dal 17 al 19 febbraio) con poche montagne ma con tutte tappe dal finale incerto; probabilmente il giudice supremo della corsa sarà la Montée de la Sine (4.2 km al 4.5%) che scollinerà a 4 km dall’arrivo nella terza ed ultima tappa.

Nella startlist della corsa francese troviamo diversi nomi che ben si adattano al percorso a partire dai padroni di casa David Gaudu e Thibaut Pinot (Groupama-FDJ), Romain Bardet (Team DSM) e Benjamin Thomas (Cofidis) proseguendo poi con lo statunitense Neilson Powless (EF Education-EasyPost) e il danese Mattias Skjelmose (Trek-Segafredo); proprio gli ultimi due si sono dati battaglia sulle strade dell’Étoile de Bességes ad inizio mese mostrando una buonissima condizione. La EF schiererà anche Esteban Chaves, pronto a sfoggiare la fresca maglia di nuovo campione colombiano su strada.

Il campo dei velocisti è guidato da Bryan Coquard (Cofidis), già a segno quest'anno al Tour Down Under, e da Nacer Bouhanni. I due potranno giocarsi almeno la prima tappa, il cui arrivo tira all'insù, e dovranno guardarsi da Matteo Moschetti (Q36.5 Pro Cycling Team), che domenica 12 ha festeggiato la prima vittoria stagionale alla Clásica de Almería.

Il milanese è uno degli otto italiani in gara. Con lui ci saranno il compagno Alessandro Fedeli, Alessandro Verre (Team Arkea Samsic), Davide Cimolai (Cofidis), Dario Cataldo (Trek), Andrea Piccolo (EF), Lorenzo Milesi (DSM) e infine Marco Tizza (Bingoal WB).

Tour des Alpes Maritimes et du Var: orari dove vederlo in tv

Le tre tappe della corsa francese saranno trasmesse in diretta e potranno essere viste da venerdì a domenica a partire dalle ore 15.15 in tv su Eurosport 2 e in streaming su Discovery Plus e GCN plus.

Tour of the Alps 2023 - Analisi del percorso
Ma il Grande Arrivo del Giro è davvero così grande?