Donne Élite

Marta Cavalli domina il gigante della Provenza

14.06.2022 22:25

La cremonese vince la Mont Ventoux Dénivelé Challenge, distanziate Clara Koppenburg ed Évita Muzic. Nella prova maschile successo di Ruben Guerreiro su Esteban Chaves e Michael Storer


È arrivata oggi la terza vittoria stagionale di Marta Cavalli. La cremonese della FDJ Nouvelle-Aquitaine Futuroscope, già a segno in aprile all'Amstel Gold Race e alla Freccia Vallone, si è imposta oggi nettamente nella Mont Ventoux Dénivelé Challenge, confermandosi un fattore nelle classiche più dure. La gara, partenza da Vaison-la-Romain e arrivo in cima al Monte Ventoso (100 km tondi in totale), è stata dominata dall'italiana, giunta al traguardo con 41" di vantaggio su Clara Koppenburg (Cofidis), 53" su Évita Muzic (FDJ), 1'17" su Pauliena Rooijakkers (Canyon//SRAM Racing), 1'32" su Kim Cadzow (Torelli-Cayman Islands), 1'55" su Elise Chabbey (Canyon), 2'16" su Yuliia Biriukova (Arkéa), 2'22" su Brodie Chapman (FDJ), 2'33" su Morgane Coston (Arkéa) e 3'21" su Spela Kern (Massi-Tactic). Mancavano onestamente tutte le rivali più accreditate (del resto la corsa è di categoria .2), però va anche detto che Marta ha messo le avversarie presenti una per cantone, come si suol dire.

Nella stessa giornata di oggi si è disputata la versione maschile della corsa transalpina, stessa partenza e arrivo della prova femminile ma chilometraggio più sostenuto (154 km), ed è stata festa per la EF Education-EasyPost: a vincere è stato Ruben Guerreiro, che ha preceduto di 53" il compagno Esteban Chaves; terzo posto per Michael Storer (Groupama-FDJ) a 1'28", poi sono arrivati - anche qui alla spicciolata - Tobias Johannessen (Uno-X) a 2', Guillaume Martin (Cofidis) a 2'15", Cristián Rodríguez (TotalEnergies) a 2'28", Carlos Verona (Movistar) a 2'30", Andrey Zeits (Astana Qazaqstan) a 2'55", Roger Adriá (Kern Pharma) a 3'08" e Attila Valter (Groupama) a completare la top ten a 3'14". Dei due soli italiani in gara, Alessandro Verre (Arkéa Samsic) è arrivato 33esimo a 11'50" mentre Jacopo Mosca (Trek-Segafredo) non ha completato la prova.
Notizia di esempio
Giro Under, a Chiavenna festeggia in volata Riley Pickrell. Leo Hayter inamovibile in rosa