Ciclismo Giovanile

Giro Under, a Chiavenna festeggia in volata Riley Pickrell. Leo Hayter inamovibile in rosa

15.06.2022 00:05

Vittoria in volata per il canadese Riley Pickrell (Israel Cycling Academy) nella Chiuro-Chiavenna, quarta tappa del Giro d’Italia Giovani Under 23, dalla Valtellina alla Valchiavenna. Il 20enne di Victoria (Columbia Britannica), nato il 16 agosto 2001, si è imposto nettamente superando il danese Anders Foldager (Biesse Carrera) e il francese Romain Gregoire (Groupama-FDJ).

Mantiene la Maglia Rosa Suzuki di leader della classifica generale l’inglese Leo Hayter (Hagens Berman Axeon), che conserva anche la maglia Rossa ITAS Assicurazioni della Classifica a punti e la maglia della classifica Combinata ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo. La nuova maglia Blu GLS dei Gran premi della Montagna è Davide De Pretto (Zalf Euromobil Désirée Fior), mentre il francese Romain Gregoire mantiene la maglia Bianca Chiesi for Aido della classifica deiGiovani. La maglia Nero-Rosa ExtraGiro per il miglior italiano in classifica generale è sempre sulle spalle di Davide Piganzoli (Eolo-Kometa Cycling Team U23). Il Premio BPER Banca, Numero Rosso per la combattività a uno dei protagonisti della fuga di giornata, l’inglese Samuel Watson(Groupama-FDJ).

La cronaca della tappa. Al via ancora 168 dei 176 partenti di questo Giro d’Italia Giovani Under 23. Partenza subito ad alta velocità, in tanti vogliono entrare nella fuga di giornata. Dopo una decina di km il gruppo si spezza addirittura in due tronconi, ma si ricompatta poco prima di iniziare a salire verso Castionetto, l’unico GPM di giornata. Proprio in quel tratto attaccano in otto: Mattia Petrucci (Team Colpack Ballan), Lorenzo Milesi (Development Team DSM), Davide De Pretto (Zalf Euromobil Désirée Fior), Samuel Watson (Groupama-FDJ), Nicolò Buratti e Davide De Cassan (CT Friuli), Giovanni Bortoluzzi (Work Service-Vitalcare) e Gil Gelders (Bingoal Pauwels Sauces WB).

Il vantaggio non supera mai 1’20” (al km 40). Bortoluzzi si stacca, restano in sette al comando fino a essere raggiunti dal gruppo a circa 5 km dal traguardo. Ai -2 km ci prova il belga Van Hemelen (Lotto Soudal Development Team), ma la volata è inevitabile con il canadese Riley Pickrell a precedere Foldager e Gregoire. A seguire si piazzano - tutti con lo stesso tempo - Felix Engelhardt (Tirol KTM Cycling Team), Lennert Van Eetvelt (Lotto Soudal Development Team), Nicolò Parisini (Team Qhubeka), Sean Flynn (Tudor ProCycling Team), Davide Persico (Team Colpack Ballan), Jago Willems (Bingoal Pauwels Sauces WB) e Leslie Lührs (Team Lotto-Kern Haus).

La classifica generale resta invariata: Leo Hayter (Hagens Berman Axeon) è primo, inseguono Gregoire a 5’44”, Van Eetvelt a 5’56”, Reuben Thompson (Groupama) e William Junior Lecerf (Lotto Soudal Development Team) a 6’48”, Lenny Martinez (Groupama) a 7’11”, Hannes Wilksch e Oscar Onley (entrambi del Development Team DSM) a 7’30”, Harold Martin Lopez Granizo (Astana Qazaqstan Development Team) a 7’41” ed Engelhardt a 7’56”. Domani la quinta tappa porterà il gruppo da Busca a Peveragno per complessivi 146.6 km: nella prima parte della frazione è prevista la scalata al Santuario di Valmala, dopodiché il percorso si fa molto più agevole, anche se l'arrivo - dopo tre giri e mezzo di un circuito comprendente la salitella di Pilone del Colletto - è posto in cima a uno strappetto (che altro non è se non la prima parte della medesima salita).

(Comunicato stampa)

Notizia di esempio
Majka e Pogacar oliano gli ingranaggi per il Tour