
Lucinda Brand si riprende la vittoria in Coppa del mondo a Benidorm
Primo successo in Spagna e diciottesimo stagionale, Alvarado è seconda dopo le vittorie a Zonhoven e ai nazionali. Sul podio anche Fouquenet
Un secondo e un terzo posto nelle ultime da gare erano fin troppo poco, un'anomalia per la dominatrice incontestabile della stagione. Lucinda Brand torna alla vittoria in Coppa del mondo a Benidorm, dove non era mai andata oltre il secondo posto nelle tre precedenti edizioni.
La tappa spagnola è stata più fangosa e un po' diversa dalle precedenti, chiusa e tattica nella prima metà e poi stappata dal ritmo di Brand, insostenibile per le altre. Dopo Belgio, Paesi Bassi, Repubblica Ceca, Francia, Stati Uniti, Irlanda e Italia, la trentaseienne della Baloise Glowi Lions vince una gara di Coppa del mondo nell'ottava nazione diversa. Sullo stesso percorso, il 21 gennaio 2024 era stata quarta a 27" dalla vincitrice Fem van Empel. Quasi due anni e 63 cross più tardi, non è ancora mai scesa dal podio.
Coppa del mondo Benidorm 2026, la cronaca della gara
Dopo la partenza davanti a tutte c'è Amandine Fouquenet, non più campionessa francese ma per la prima volta in Coppa del mondo con i colori della Pauwels Sauze-Altez Industriebouw. Il titolo nazionale è andato a Célia Gery, che si accoda a Shirin van Anrooij e Lucinda Brand per tornare sulla testa della corsa. Tornano davanti anche Blanka Vas, che prende la testa nel corso del secondo giro, Kristýna Zemanová e Ceylin Del Carmen Alvarado, rientrata per ultima. A metà gara sono già a 25" Marie Schreiber, Leonie Bentveld, Zoe Bäckstedt, Fleur Moors e le italiane Lucia Bramati e Rebecca Gariboldi.

Dopo tre giri abbastanza simili al copione delle scorsi edizioni, nel corso del quarto Brand riesce a fare la differenza, girando in 8'21" e prendendo undici secondi di vantaggio sul resto del gruppetto. Alvarado guida l'inseguimento, si porta dietro Gery e Fouquenet ma non riesce né a ridurre lo svantaggio né a distanziarle.
La corsa è definitivamente esplosa, e nessuna riesce a tenere il ritmo trovato da Brand con la strada libera. Dopo cinquantadue minuti di gara arriva il suo diciottesimo successo stagionale, ottavo in coppa del mondo, ancora per distacco. A 10" Alvarado, che dopo aver rischiato di staccarsi dalle due francesi riesce a riprendersi la seconda posizione. Fouquenet batte Gery allo sprint per completare il podio, il suo quinto dell'anno in Coppa del mondo.
Più distanti tutte le altre, con Zemanová quinta a 52" e Van Anrooij a 59". Miglior risultato in carriera da élite per Fleur Moors, che precede Schreiber, Vas e Bäckstedt. Appena fuori dalla top ten Bramati e Gariboldi, che si tengono dietro sia Bentveld che Aniek van Alphen. Nel prossimo weekend le ultime due tappe, prima a Maasmechelen e poi a Hoogerheide.
