Professionisti

Domani al via il Tour of Norway: chi prenderà il trono di Remco?

La corsa a tappe norvegese presenta un percorso più semplice della scorsa edizione, tornando a sole 4 tappe. Valter, Tulett e Kristoff i nomi più attesi; gli italiani al via sono 10, c'è la GreenProject-Bardiani

25.05.2023 15:17

Prende il via domani venerdì 26 maggio la 12esima edizione del Tour of Norway, corsa a tappe del paese nord europeo di categoria UCI 2.Pro, che vede quest’anno i corridori impegnati in 4 giornate di corsa, in cui un prologo precede le 3 tappe in linea. La rassegna vinta lo scorso anno da Remco Evenepoel potrebbe offrire in questo 2023 buone occasioni per i corridori più esplosivi e meno scalatori del belga. Per una panoramica dettagliata sul tracciato di quest’anno trovate qui la nostra analisi completa.

Come detto, questa edizione del Tour of Norway torna a presentare un percorso più leggero, ma le difficoltà non mancano di certo già a partire dal prologo iniziale a Bergen. Si tratta infatti di una cronometro inizialmente pianeggiante ma con arrivo posto in cima a 3,5 km di salita, che delineeranno già la classifica generale. La prima tappa in linea prevede poi numerose salite, ma tutte poste lontano dal traguardo, discorso opposto invece per la seconda, più semplice ma caratterizzata dall’arrivo in ascesa. La frazione finale offrirà invece una possibilità ai pochi velocisti presenti, soprattutto quelli resistenti, visto l’impegnativo circuito finale a Stavanger.

Tour of Norway 2023, i favoriti e gli italiani al via

Come ogni anno, la startlist della corsa norvegese si preannuncia di alto livello, con ben 8 formazioni WorldTour e 7 Professional al via. Individuare un favorito principale per la vittoria finale non è affatto semplice, ma tra i papabili per la conquista del titolo troviamo uomini con buone doti da scalatori come Attila Valter (Jumbo-Visma), Ben Tulett e Luke Plapp (Ineos Grenadiers), Ide Schelling (Bora-Hansgrohe) e i norvegesi Tobias Halland Johannesen (Uno-X) e Odd Christian Eiking (EF Education-EasyPost). Per quanto riguarda i successi parziali poi vanno citate ruote veloci del calibro di Alexander Kristoff (Uno-X), favoritissimo per l’ultima tappa, Jasper Stuyven (Trek-Segafredo), Mike Teunissen (Intermarché-Circus-Wanty), Jordi Meeus (Bora-Hansgrohe) e Alexander Kamp (Tudor).

Si preannuncia poi buona anche la partecipazione di corridori italiani, che saranno 10 quest’anno. A pesare sul numero è ovviamente la presenza di una squadra nostrana, ovvero la GreenProject-Bardiani-CSF-Faizanè, che schiera al via ben 6 atleti azzurri. Sparsi per altri team ci saranno poi Alessandro Fedeli e Walter Calzoni (Q36.5), che potrebbero anche covare ambizioni di classifica, Lorenzo Milesi (DSM) ed infine Luca Vergallito (Alpecin-Deceunick), all’esordio in una vera e propria corsa professionistica dopo qualche comparsa con la formazione di sviluppo del team belga.

Tour of Norway 2023, orari e appuntamenti tv

La corsa sarà visbile in streaming su Discovery Plus, Eurosport e GCN Plus: secondo gli orari previsti per la diretta televisiva il prologo sarà trasmesso a partire dalle 17.20, la prima tappa in linea sarà trasmessa a partire dalle 14.50, la seconda dalle 15.20, la terza ed ultima frazione in linea dalle 13.20.

La crisi infinita del ciclismo tedesco
Zana è al settimo cielo, Pinot lo incorona: «Oggi non ero il più forte»