Niels Vandeputte, qui nella gara di Lille, chiude con una vittoria la sua stagione © Getty Images
Ciclocross

Vandeputte e Brand calano il sipario sulla stagione di ciclocross

A Oostmalle, nell'ultima gara stagionale, il belga anticipa Iserbyt e Van der Haar allo sprint. Al femminile Brand fa otto in stagione su Verdonschot e Bakker

25.02.2024 15:00

Il ciclocross va in vacanza nel segno di Niels Vandeputte e Lucinda Brand. A Oostmalle, nell'ultimo cross di questo inverno, sono stati il belga e la neerlandese a dettare legge. Vandeputte ha centrato la vittoria in volata, mentre Brand ha distanziato nel finale le sue avversarie chiudendo la stagione con otto vittorie.

La gara femminile

Dopo due successi consecutivi, Lucinda Brand partiva con i favori del pronostico anche nell'ultima gara della stagione. La neerlandese ha avuto lo start migliore ed è riuscita a portarsi al comando insieme a Manon Bakker. Meno fortunata la partenza di Laura Verdonschot: la belga, che nelle ultime settimane aveva dimostrato di poter mettere in difficoltà Brand, è rimasta coinvolta in una caduta senza conseguenze fisiche. La prima parte di gara si è trasformata in un braccio di ferro tra la coppia Bakker-Brand, che nei primi due giri avevano preso la testa della corsa, e Verdonschot, al loro inseguimento.

Intorno a metà gara la portacolori della De Ceuster-Bonache è riuscita a rientrare sulle due battistrada, formando un terzetto che si è giocato la vittoria negli ultimi due giri. Bakker ha provato a fare la differenza durante la penultima tornata, ma l'azione decisiva è stata quella di Brand all'inizio dell'ultimo giro. Con un margine di una manciata di secondi, l'atleta della Baloise Trek Lions ha festeggiato in solitaria la sua ottava vittoria stagionale, anticipando Verdonschot al 2° posto e Bakker, che ha completato il podio di giornata.

La gara maschile

L'ultimo appuntamento della stagione aveva in Eli Iserbyt il suo favorito principale, ma non mancavano altri nomi di spicco come Michael Vanthourenhout, Lars van der Haar, Laurens Sweeck, Niels Vandeputte e Toon Aerts. Proprio Aerts è riuscito a portarsi al comando della gara nel primo giro insieme al compagno di squadra Daan Soete, mentre Iserbyt, Vandeputte e Sweeck inseguivano. L'azione di Aerts si è interrotta bruscamente nel corso del terzo giro: in un tratto di sabbia il belga ha perso il controllo della sua bici, inchiodando e finendo contro le transenne. Un finale di stagione amaro per Aerts, tornato alle corse appena otto giorni fa dopo la squalifica di due anni. Costretto al ritiro, il belga ha riportato una frattura del setto nasale e una commozione cerebrale.

Soete è rimasto al comando in solitaria, prima di lasciare spazio a un sestetto formato da Iserbyt, Vanthourenhout, Vandeputte, Van der Haar, Sweeck e Toon Vandebosch. Il gruppetto di testa è rimasto compatto fino all'ultimo giro, dove nessuno è riuscito a fare la differenza. Vanthourenhout e Vandebosch hanno perso contatto poco prima del rettilineo finale dove i battistrada si sono giocati la vittoria in un'insolita volata a quattro. Van der Haar è sembrato avere lo spunto migliore, ma Vandeputte lo ha sopravanzato in vista dell'arrivo centrando il successo e relegando il neerlandese al 2° posto. Sul podio spazio anche per Iserbyt, 3°.

Tour of the Alps 2024 - Analisi del percorso
Il maltempo non ferma Vingegaard, sua anche l'ultima tappa di O Gran Camiño