Richard Carapaz vittorioso al campionato nazionale ecuadoriano © Armando Prado
Professionisti

Richard Carapaz annuncia il proprio programma: Tour obiettivo principale

L'ecuadoriano della EF Education-Easypost scopre le carte e delinea i propri impegni stagionali: poche corse prima delle Ardenne, niente Giro e focus sulla Grand Boucle

02.03.2023 20:36

Dopo alcuni anni di lotta contro l’anonimato ora la EF Education-Easypost può finalmente pensare in grande, grazie all’acquisto del campione olimpico Richard Carapaz, proveniente dalla Ineos Grenadiers. La presenza di un leader del suo calibro in squadra impone dunque alla formazione statunitense anche una maggiore esposizione mediatica e, al contrario di quanto successo nelle ultime stagioni, l’ecuadoriano ha annunciato al quotidiano Primicias il proprio programma per la stagione 2023. Stagione in cui la “locomotiva del Carchi” ha già trionfato in patria nel campionato nazionale, ma una tonsillectomia seguita da una lunga convalescenza lo hanno costretto a ritardare il suo approdo in Europa, dovendo quindi proseguire gli allenamenti in sudamerica. 

Superati gli intoppi, Carapaz è pronto a debuttare strade della Milano-Torino, in programma il 15 marzo e caratterizzata da un percorso completamente pianeggiante. Arriverà una decina di giorni dopo la sua prima corsa a tappe stagionale, che quest’anno sarà la Volta a Catalunya, seguita a sua volta dal Giro dei Paesi Baschi, al termine del quale la fase di rodaggio dovrebbe essere decisamente conclusa. Un primo, vero, obiettivo stagionale sono invece le classiche delle Ardenne, con Amstel Gold Race e soprattutto Liegi-Bastogne-Liegi, dove di fatto sarà il capitano di una formazione che non manca certo di ottime “seconde punte” ma negli ultimi tempi non ha mai avuto un uomo su cui puntare per la vittoria finale.

Un dilemma che teneva banco fino all’annuncio ufficiale riguardava la sua possibile presenza al Giro d’Italia, che invece in questo 2023 non avverrà: Carapaz, dopo un ritiro in altura, affronterà il Critérium du Dauphiné in preparazione al principale obiettivo di tutto l’anno: il Tour de France. La Grande Boucle, che l’ha visto protagonista con un terzo posto nel 2021, è stato dunque il grande giro prescelto per incentrare tutti gli sforzi, e appare come una scelta logica alla luce dei vari percorsi e delle ambizioni di una squadra che vuole finalmente diventare protagonista anche nelle grandi corse a tappe. Per ora, nulla si sa sull’eventuale partecipazione alla Vuelta a España, che rimane comunque possibile.

Criterium du Dauphiné 2023 - Analisi del percorso
Ci frega qualcosa delle monumento o dei grandi giri?