
Ultime volate al Tour of Chongming Island, c'è anche Elisa Balsamo
Startlist, favorite, orari e dove vedere l'ultima corsa a tappe della stagione World Tour. L'italiana della Lidl-Trek è la principale favorita per i tre arrivi allo sprint
Mentre in Italia si continua a correre ancora per una settimana, il World Tour si sposta in Cina per le ultime corse della stagione. Dal 14 al 16 ottobre è in programma il Tour of Chongming Island, ultima corsa a tappe dell'anno, mentre domenica si correrà il Tour of Guangxi.
Sull'Isola di Chongming, a nord di Shanghai, ci saranno tre occasioni per le velociste, con tappe tra i 108 e i 128 chilometri senza difficoltà altimetriche, con arrivo al Chongming New City Park. Lo scorso anno la corsa era stata della Ceratizit, che questa volta non sarà presente, avendo già cessato definitivamente l'attività.

Le gare di fine stagione sono spesso decisive per le squadre in cerca di punti UCI, ma quest'anno la situazione sembra abbastanza definita. Per quanto riguarda il ranking biennale che definisce l'assegnazione delle licenze, la VolkerWessels è ormai abbastanza salda al sedicesimo posto, che proprio a causa della chiusura di Ceratizit garantirà l'ultimo posto disponbile per il World Tour. Laboral Kutxa-Fundación Euskadi e Roland Le Dévoluy sono le prime due escluse, ma sono anche le formazioni Pro Series con il miglior punteggio stagionale, dunque con inviti garantiti per le gare WWT.
Tour of Chongming Island 2025, le favorite
La grande favorita è Elisa Balsamo, che parteciperà per la prima volta in carriera alle corse cinesi. Il suo bilancio stagionale finora è di cinque vittorie, di cui due di livello World Tour (Trofeo Binda, una tappa al Tour de Suisse). La Lidl-Trek avrà il peso della corsa e il suo treno migliore, con Emma Norsgaard, Anna Henderson e Clara Copponi. Presente anche Gaia Realini, che chiuderà una stagione complicatissima aiutando le compagne.
Oltre alla Lidl-Trek ci saranno altre quattro squadre World Tour. Il UAE Team ADQ punterà su Sofie van Rooijen, che quest'anno non è stata competitiva in volata come nel 2024, ma anche Karlijn Swinkels potrebbe essere protagonista. Nella la Liv AlUla Jayco la ruota più veloce è quella di Georgia Baker, mentre la Human Powered Health può giocarsi più carte diverse, con Kathrin Schweinberger, Maggie Coles-Lyster e Silvia Zanardi.
Kaja Rysz e Mia Griffin (Roland Le Dévoluy) sono tra le outsider insieme a Lonneke Uneken (VolkerWessels), Laura Tomasi e Cristina Tonetti (Laboral Kutxa-Fundación Euskadi). Presenti anche tre squadre italiane: BePink-Imatra-Bongioanni punta sulla campionessa estone Elisabeth Ebras e su Vittoria Grassi, mentre Aromitalia 3T Vaiano e Born to Win BTC City Ljubljana Zhiraf proveranno a ottenere dei piazzamenti con Argiro Milaki e Lara Crestanello.
Tour of Chongming Island 2025, la startlist completa
Tour of Chongming Island 2025, orari e dove vederlo
Tutte e tre le tappe, dal 14 al 16 ottobre saranno visibili su Discovery+, con diretta a partire dalle 7.05.
