Jeroen Meijers batte Giacomo Ballabio nella quarta tappa del Tour de Taiwan 2023 © Tour de Taiwan
Professionisti

Meijers su Ballabio, il colpo è doppio al Tour de Taiwan

Nella quarta tappa l'olandese del Terengganu Polygon batte in uno sprint di 30 uomini l'italiano e si prende la testa della classifica ai danni dello spagnolo Jordi López, preceduto di appena 1"

15.03.2023 11:56

Una tappa che ha fatto classifica, la quarta del Tour de Taiwan 2023, partenza e arrivo a Nantou per 165.5 km totali. Fatto classifica nel modo possibile per la corsa asiatica, ovvero non certo un arrivo uno alla volta, ma un corposo gruppo di testa che è andato a giocarsi il successo dopo essersi avvantaggiato lungo la salita che portava allo Shuan Zhang Temple (12 km di scalata irregolare e non durissima, inframezzati da un paio di discesine, fino ai -15 dalla conclusione). In precedenza c'era stata una corposa fuga di 10 comprimari che era arrivata ad avere oltre 5' di vantaggio sul gruppo ma che poi si è dispersa lungo la citata salita.

Il drappello di testa uscito da Shuan Zhang Temple, composto da una trentina di unità, è andato allo sprint che ha premiato Jeroen Meijers, 30enne del Terengganu Polygon Cycling Team: l'esperto olandese, prodotto - a suo tempo - del Rabobank Development Team, è al terzo anno nella formazione malese, di cui è decisamente uno degli uomini faro (recentemente si è anche piazzato in un paio di tappe del Tour du Rwanda. Meijers ha battuto un italiano, Giacomo Ballabio, 25enne ruota veloce in forza alla Global 6 Cycling, squadra Continental neozelandese. Ballabio si era già piazzato nelle prime due tappe, ma certo non era mai andato così vicino alla vittoria come oggi. Al terzo e al quarto posto un altro ticket neerlandese-italiano, con Mathijs Paasschens (Lotto Dstny) e Riccardo Verza, 25enne tesserato per l'austriaca Hrinkow Advarics.

Grazie agli abbuoni, Meijers scavalca in classifica lo spagnolo Jordi López (Kern Pharma), appena 1" divide i due, che precedono Benjamin Prades (JCL Team Ukyo) a 7" e Ballabio che segue a 8" così come Drew Morey (Kinan). Di seguito le classifiche complete. È da vedere se domani nella quinta tappa gli spagnoli della generale proveranno qualche colpo di mano per prendersi la corsa. Non sarà facile in quanto i 146.4 km da Kaohsiung City a Kaohsiung City dovrebbero facilmente concludersi con uno sprint più o meno corposo. Ma strada facendo qualche traguardo intermedio su cui tentare la sortita si può trovare.

Results powered by FirstCycling.com

Criterium du Dauphiné 2023 - Analisi del percorso
Kopecky, la vittoria più commovente nel giorno più difficile