Il podio del Gran Premio di Somma Lombardo © Biesse-Carrera
Ciclismo Giovanile

Oioli si sblocca al GP Del Rosso, D'Amato il più veloce al GP Somma

Il penultimo weekend di gare vede i successi di Oioli su Garavaglia e Bortoluzzi al Gran Premio Ezio del Rosso e di D'Amato su Epis e Arrighetti al Gran Premio di Somma Lombardo

08.10.2023 19:18

Si chiude con le vittorie di Manuel Oioli e Alessio D'Amato il penultimo fine settimana del ciclismo dilettantistico e under 23. Il corridore della Q36.5 Continental Cycling Team ha prevalso al Gran Premio Ezio Del Rosso al termine di una gara selettiva dimostrandosi il più veloce in un drappello di sette atleti: per Oioli si tratta della prima vittoria in stagione. Vittoria in volata anche per il velocista della Biesse-Carrera che ha conquistato il Gran Premio di Somma Lombardo, centrando così il secondo successo nel 2023.

Gran Premio Ezio Del Rosso: Oioli si sblocca a Montecatini Terme

La corsa toscana organizzata dal Gruppo Sportivo Le Casette misurava 176 chilometri con partenza e arrivo a Montecatini Terme. Il percorso sorrideva ai corridori resistenti e agli scattisti che potevano fare la differenza sulla salita di Vico, asperità principale del circuito conclusivo, da affrontare cinque volte. Un gruppo di sette corridori è riuscito ad avvantaggiarsi nelle ultime tornate: al suo interno erano presenti Florian Kajamini (Team Colpack Ballan), Giovanni Bortoluzzi (Cycling Team Friuli), Manuel Oioli (Q36.5 Continental Cycling Team), Giacomo Garavaglia (Work Service-Vitalcare-Dynatek), Pier Elis Belletta (Biesse-Carrera). Luca Cavallo (Green Project-Bardiani CSF-Faizanè) e Francesco Parravano (Aran Cucine Vejus). In una volata tra questi sette lo spunto migliore è stato quello di Oioli che ha anticipato Garavaglia e Bortoluzzi.

Results powered by FirstCycling.com

Gran Premio di Somma Lombardo: volata vincente di D'Amato

Il Velo Club Sommese proponeva quest'anno un percorso di 162 chilometri con partenza e arrivo a Somma Lombardo. La salita di Presualdo, inserita nel circuito finale, rappresentava la difficoltà altimetrica principale di giornata. Nonostante la presenza di alcuni strappi il gruppo non si è selezionato, nemmeno nella parte finale, consentendo ai velocisti di rimanere al comando e di giocarsi la vittoria in una volata. Allo sprint è stato il treno della Biesse-Carrera a condurre le operazioni: Alessio D'Amato ha completato l'opera davanti a Giosuè Epis (Zalf Euromobil DéSirée Fior) e al compagno di squadra Nicolò Arrighetti.

Results powered by FirstCycling.com

Il prossimo appuntamento con il calendario dilettantistico e under 23 è martedì 10 ottobre con la Coppa del Mobilio. A questo link tutti gli ultimi appuntamenti della stagione.

Quale sport per le atlete transgender? Il ciclismo risponde così
Amaro Démare: "C'ero io in gruppo ed in troppi non tiravano"