Ellen van Dijk, qui in maglia rossa alla Vuelta ©Lidl-Trek (Foto Getty)
Donne Élite

Ellen van Dijk si ritira a fine stagione: "Sento che il gruppo non è più il mio posto"

La trentottenne della Lidl-Trek, tre volte campionessa del mondo a cronometro, ha annunciato che chiuderà la carriera a fine 2025

30.07.2025 12:55

Intervenuta ieri durante la trasmissione De Avondetappe, il programma di approfondimento della televisione neerlandese NOS dopo le tappe del Tour de France e del Tour de France Femmes, Ellen van Dijk ha annunciato che questa sarà l'ultima stagione della sua carriera. Dopo vent'anni nel ciclismo ad alto livello, la trentottenne della Lidl-Trek si ritirerà a fine 2025.

Ellen van Dijk chiude la carriera

“Oggi vedo atlete di 19 anni in gruppo, hanno la metà dei miei anni. Della mia generazione sono rimaste solo Vos e Van der Breggen, ne è emersa una completamente nuova. L'anno scorso ho considerato di continuare ancora per una stagione e poi smettere.”, ha spiegato Van Dijk, che è entrata più nel dettaglio sulla sua decisione per il comunicato ufficiale della squadra.

“Per me è una decisione molto difficile, amo la mia vita da ciclista professionista e mi considero una privilegiata. Amo le cronometro, sono la mia passione e lo saranno sempre. Adoro anche le corse in linea, ma negli ultimi due anni ho avuto molte brutte cadute, e questa paura a stare in gruppo mi ha fatto perdere il vero amore per le gare. Non riesco più a godermi questo sport come vorrei a causa dei suoi pericoli. Sento che il gruppo non è più il mio posto, è il momento della nuova generazione."

Dopo una primavera positiva, il podio all'Amstel Gold Race e la maglia rossa indossata alla Vuelta dopo la cronosquadre, Van Dijk ha rimediato una frattura alla spalla in un criterium a fine maggio, su cui poi è caduta nuovamente al Baloise Ladies Tour, dovendo così saltare il Tour de France. “Nel momento della caduta, ho realizzato che non era più quello che volevo. Il giorno dopo siamo partite sotto la pioggia, e ho capito che non mi sentivo più a casa. Quello è stato il momento in ho capito che era finita”, confessa.

I successi a cronometro

In vent'anni di carriera, Van Dijk ha totalizzato 70 vittorie, molte delle quali arrivate nelle prove contro il tempo. Il suo primo titolo mondiale nella specialità risale a Firenze 2013, per poi tornare a indossare la maglia iridata per due anni consecutivi, nel 2021 e nel 2022. Tra il 2016 e il 2019 è stata quattro volte di fila campionessa europea, mentre nel 2021 a Trento si è imposta anche nella gara in linea. Tra i suoi successi principali spiccano anche la Ronde van Vlaanderen 2014, due Dwars door Vlaanderen e la Challenge by La Vuelta del 2018.

Ellen van Dijk, cinque volte campionessa europea ©UEC Cycling
Ellen van Dijk, cinque volte campionessa europea ©UEC Cycling

Nel 2023 si era fermata per un anno per la nascita del figlio Faas, riuscendo poi a tornare ad altissimo livello. “Sono molto fiera di tutta la mia carriera. Certamente lo sono delle vittorie, ma sono molto orgogliosa di questi ultimi due anni, in cui come famiglia siamo stati una vera squadra per tirare fuori il meglio di me, e il mio partner Benjamin lo ha fatto molto bene insieme a Faas. Questi due anni come famiglia sono stati un'esperienza speciale, ho bellissimi ricordi che conserverò per sempre, dichiara Van Dijk. Pochi giorni dopo Lizzie Deignan, la Lidl-Trek saluta un'altra grande donna squadra, che non sarà semplice da sostituire.

Andrea Vendrame correrà con la Jayco-AlUla. Pellizzari pensa al rinnovo con la Red Bull
Kim Le Court fa sul serio, tappa e maglia al Tour de France Femmes