L'arrivo al fotofinish in cui Thijssen anticipa Ewan
Professionisti

Thijssen come Merlier: al GP Monseré beffa Ewan al fotofinish

A Roeselare arriva il primo successo stagionale di Thijssen, che al fotofinish beffa Ewan, inizialmente dato vincitore. Welsford completa il podio, Malucelli 7° è il miglior italiano

05.03.2023 15:18

Come all'UAE Tour contro Tim Merlier, anche al GP Monseré arriva una beffa per Caleb Ewan. Stavolta a superarlo di un soffio è stato Gerben Thijssen, bravo a prendergli la ruota negli ultimi frangenti dello sprint e a superarlo nel momento giusto. L'australiano non è ancora riuscito a sbloccarsi nel 2023, se si esclude la kermesse della Schwalbe Classic.

Un'altra domenica di grande ciclismo in terra belga è andata in archivio. Si è corso oggi il GP Monseré, classica dedicata a Jean-Pierre Monseré che fu campione del mondo nel 1970 e trovò la morte in un'incidente a soli 22 anni. La gara ha preso il via da Ichtegem chiudendosi dopo 198 chilometri a Roeselare, cittadina che diede i natali a Monseré. Dopo un trasferimento, i corridori hanno affrontato per tre volte un circuito di 57 chilometri con quattro i muri in programma, vale a dire Hoogledeberg (700 metri al 2.7%), Ruidenberg (800 metri al 2.6%), Lookhuisstraat (400 metri al 2.8% in pavé) e Gitsberg (500 metri al 3.2% in pavé), a precedere un finale pianeggiante.

La corsa è stata subito animata da numerosi attacchi, ma il gruppo è rimasto compatto per più di 30 chilometri prima che partisse la fuga di giornata. A comporla nove corridori: Ryan Christensen (Bolton Equities Black Spoke), Carlos Canal (Euskaltel-Euskadi), Nickolas Zukowsky (Q36.5 Pro Cycling Team), Rick Pluimers (Tudor Pro Cycling Team), Wouter van de Weerdhof (Allinq Continental Cycling Team), Huub Artz (Metec-SOLARWATT p/b Mantel), Thibau Verhofstadt (Tarteletto-Isorex), Emil Toudal (Team ColoQuick) e Zak Coleman (VolkerWessels Cycling Team). I fuggitivi hanno mantenuto la testa della corsa con un vantaggio massimo di 2'40", prima che Lotto-Dstny e Team DSM aumentassero l'andatura alle loro spalle per i propri capitani, Caleb Ewan e Sam Welsford.

Nell'ultimo passaggio da Lookhuisstraat la Lotto Dstny ha accelerato riprendendo i fuggitivi a 24 chilometri dal traguardo. L'attacco degli uomini di Ewan ha lasciato indietro un gran numero di corridori, che sono rientrati dopo pochi chilometri. All'interno degli ultimi 10 chilometri Jesse Kramer (Jumbo-Visma Development) e Jaap Roelen (Metec-SOLARWATT p/b Mantel) hanno provato ad evadere; il gruppo alle loro spalle ha però neutralizzato l'attacco preparandosi per lo sprint.

A prendere la testa per la volata sono stati gli uomini del Team Arkéa Samsic, ma negli ultimi 400 metri è emerso Rüdiger Selig (Lotto-Dstny), che ha lanciato Ewan a 150 metri dall'arrivo. Alla ruota dell'australiano si è incollato Gerben Thijssen (Intermarché-Circus-Wanty), capace di affiancarlo proprio sotto il traguardo. Inizialmente la vittoria è stata data a Ewan, ma dopo qualche minuto l'organizzazione ha assegnato il successo a Thijssen, che ha prevalso al fotofinish per un'inezia. Podio completato da Welsford. In top 10 anche Hugo Hofstetter (Team Arkéa Samsic), Piet Allegaert (Cofidis), Jordi Warlop (Soudal-Quick Step), Matteo Malucelli (Bingoal WB), Vito Braet (Team Flanders-Baloise), Itamar Einhorn (Israel-Premier Tech) e Timothy Dupont (Tarteletto-Isorex).

Criterium du Dauphiné 2023 - Analisi del percorso
Merlier, volata vincente dopo lo show di Pogačar e Vingegaard