Le due formazioni italiane hanno svelato i convocati al Giro d'Italia © Team Polti Kometa/Twitter
Giro d'Italia

Le italiane del Giro si svelano: ecco le scelte di VF Group e Polti Kometa

Le due formazioni italiane puntano su volate e tappe di montagna: Pozzovivo e Pellizzari guidano la VF-Group, Lonardi e Piganzoli le punte in casa Polti Kometa

A tre giorni dalla Grande Partenza, anche le due formazioni italiane hanno svelato le proprie carte per il Giro d'Italia. La VF Group-Bardiani CSF-Faizanè e il Team Polti Kometa si presenteranno al via con un mix di corridori esperti e talenti in rampa di lancio per ambire al massimo risultato possibile nelle tappe e nelle classifiche accessorie.

VF Group-Bardiani CSF-Faizanè: Pozzovivo-Pellizzari la coppia di punta

Il team reggiano di Bruno Reverberi festeggia la sua 42ª partecipazione al Giro d'Italia, record assoluto nella corsa rosa, schierando una formazione improntata soprattutto alle tappe di montagna. All'esperienza di Domenico Pozzovivo, che pareggia le diciotto presenze di Wladimiro Panizza, verrà affiancato il talento rampante di Giulio Pellizzari: lo scalatore italiano, classe 2003, sarà al via del suo primo Grande Giro e potrà puntare alle tappe di montagna e a un piazzamento nella classifica della maglia bianca di miglior giovane dopo gli ottimi risultati al Tour of the Alps, chiuso all'8° posto.

Foto di Domenico Pozzovivo
Domenico Pozzovivo correrà il suo diciottesimo Giro d'Italia © VF Group-Bardiani CSF-Faizanè

Al fianco di Pozzovivo e Pellizzari ci saranno due corridori veloci come Filippo Fiorelli e Enrico Zanoncello, che proveranno a essere della partita nelle tappe riservate ai velocisti, oltre a due specialisti delle fughe come Manuele Tarozzi e Alessandro Tonelli per i quali il terreno per attaccare non mancherà. A completare la selezione Martin Marcellusi e Luca Covili, adatti alle tappe più mosse sia per una fuga che per un arrivo in gruppo.

Team Polti Kometa: fari puntati su Lonardi e Piganzoli

Formazione polivalente quella di Alberto Contador e Ivan Basso, che prende il via del Giro d'Italia per il quarto anno consecutivo. Il team italiano vuole mettersi in mostra su tutti i terreni, a partire dalle volate di gruppo: Giovanni Lonardi sarà l'uomo di riferimento per gli sprint dopo un avvio di stagione molto positivo in cui ha centrato una vittoria di tappa al Tour of Turkey e diversi piazzamenti tra Tirreno-Adriatico, Volta Valenciana e Tour of Antalya. Curiosità per l'esordio in un Grande Giro di Davide Piganzoli: il terzo classificato del Tour de l'Avenir 2023 ha già dimostrato grande continuità nelle corse di una settimana, vincendo il Tour of Antalya, e in questa corsa rosa punterà a fare esperienza e a conquistare una tappa. Nella selezione del Team Polti Kometa figurano anche altri tre scalatori - i fratelli Mattia Bais e Davide Bais e Matteo Fabbro -, oltre ai giovani Francisco Muñoz e Andrea Pietrobon e all'esperto Mirco Maestri.

Gioie e disinganni di Luca Vergallito: un avvio di stagione positivo, ma salta il Giro d'Italia
Giro d'Italia 2024 - Analisi del percorso
Amedeo Onnis
Se sorrido mentre parli, probabilmente stai parlando di ciclismo. Tifoso sfegatato di tutti i corridori dal nome bizzarro, sono tra quelli che attendono la stagione di ciclocross più di quella su strada.