Prima vittoria in stagione per Ceylin Del Carmen Alvarado ©Cyclocross24-Eurosport
Ciclocross

Alvarado vince in grande stile si candida ancora al Superprestige

Primo successo stagionale per la Alpecin Deceuninck, che domina a Ruddervoorde e si propone come la migliore in assenza di Van Empel. Completano il podio Worst e Norbert-Riberolle

28.10.2023 14:01

Alla prima corsa importante della stagione senza Fem van Empel e Puck Pieterse, Ceylin Del Carmen Alvarado conferma una tendenza già molto chiara dalla scorsa stagione: in assenza delle grandi dominatrici, è lei la più costante ad alti livelli. L'atleta della Alpecin Deceuninck si impone con autorità nella seconda prova stagionale del Superprestige a Ruddervoorde, e si propone come unica sfidante per Van Empel nella gara di Coppa del Mondo di domani a Maasmechelen.

La solita partenza a cannone di Marie Schreiber porta subito a una scrematura importante: Alvarado, Annemarie Worst, Inge van der Heijden e Aniek van Alphen emergono dal primo giro come le migliori in gara, e in particolare Worst cerca subito di allungare all'inizio del secondo. Dopo un piccolo errore in un tratto a piedi, Alvarado recupera molto sulla sabbia, in uno dei punti decisivi di un percorso che mette alla prova le atlete in tutte le specifiche della disciplina.

Alle spalle della coppia di testa era rimasta da sola Van Alphen, costretta però a una sosta forzata ai box per un problema alla scarpa, e si trova a lottare per il terzo posto con le due Crelan-Corendon (a Van der Heijden si è agganciata Norbert-Riberolle). La lotta a due per la vittoria si risolve invece abbastanza rapidamente: Alvarado cambia passo con decisione tra il terzo e il quarto, distanziando Worst sia sulla sabbia che nei rilanci delle curve successive. Al passaggio sul traguardo all'inizio del quinto giro il distacco è già di 14", mentre Norbert-Riberolle si è portata al terzo posto in solitaria a 33".

L'ex campionessa del mondo prosegue la sua cavalcata negli ultimi due giri senza intoppi e senza sbavature, anche senza guadagnare su un'ottima Worst, che chiude al secondo posto a soli diciassette secondi. Sorprende il piazzamento sul podio di Norbert-Riberolle, che riesce a distanziare ampiamente sia Van Alphen e Van der Heijden, che completano la top five

Dopo i secondi posti dietro Van Empel a Beringen e Overijse e il terzo in Coppa del Mondo negli Stati Uniti, per Alvarado arriva così la prima vittoria in stagione. Lo scorso anno aveva dovuto attendere fino all'11 novembre per la prima delle sue cinque vittorie in Superprestige, che le avevano permesso di conquistare anche la classifica generale. Un copione che potrebbe ripetersi anche in questo inverno, in cui sembra essere poter essere ancora più costante nell'approfittare delle assenze delle sue fenomenali connazionali per ottenere delle vittorie di prestigio. Una prima controprova arriverà tra due weekend a Niel, nella settimana successiva al campionato europeo. 

Quale sport per le atlete transgender? Il ciclismo risponde così
Dal triello esce vincente Iserbyt, seconda di fila nel Superprestige