Il podio della gara femminile del Druivencross 2023, prima prova del Superprestige
Ciclocross

Van Empel imbattuta e imbattibile, fa ancora il vuoto al Druivencross

Nella prima prova di Superprestige a Overijse la campionessa del mondo controlla già dal primo giro e vince la terza gara stagionale. Alvarado e Van der Heijden sul podio

22.10.2023 13:36

Dopo tre stagioni di Coppa del Mondo, a Overijse torna il Druivencross per l'apertura della stagione del Superprestige, su uno dei percorsi più esigenti e spettacolari dell'anno. Nel 2022 era stato un assolo di Puck Pieterse, assente da oggi a fine novembre per recuperare dalle fatiche del Cross Country, oggi è toccato a Fem van Empel per la sua prima volta nella Moeder aller crossen. Nella madre di tutti i cross, la madre di tutte le crossiste, quantomeno in queste prime uscite stagionali, detta ancora il passo e fa valere la sua superiorità, attualmente impossibile da arginare per tutte le avversarie.

In partenza si fa subito vedere una specialista come Marie Schreiber, campionessa nazionale del Lussemburgo, già molto brillante in questo avvio di stagione. Con lei anche la campionessa francese Hélene Clauzel e la solita Van Empel, che al primo tratto in discesa in contropendenza riesce a fare la differenza dopo appena quattro minuti di gara. Una volta esaurita la spinta iniziale di Schreiber, il gruppo delle inseguitrici inizia subito ad accusare un gap importante dalla campionessa del mondo, che passa sul traguardo con circa 7" su Ceylin Del Carmen Alvarado, che dopo una partenza difficile si è lanciata all'inseguimento.

Con l'andare della gara però il distacco continua a dilatarsi, perché Van Empel è perfetta nei tratti più tecnici e sulle salite, mentre alle sue spalle Alvarado non riesce a tenere il passo e a scrollarsi di dosso Inge van der Heijden (Crelan Corendon) e Annemarie Worst (Cyclocross Reds) fino alla fine del terzo giro. Con le prime due posizioni già cristallizzate, la lotta per il gradino più basso del podio si risolve nella penultima tornata, con l'atleta della Crelan che riesce a distanziare l'ex compagna di squadra.

La lotta per le posizioni nel finale non riguarda minimamente Fem van Empel, che trionfa con 54" su Alvarado, anche oggi best of the rest, ma sempre molto lontana dalla campionessa del mondo. Van der Heijden completa il podio davanti a Worst, mentre Denise Betsema (Pauwels Sauzen Bingoal) chiude al sesto posto nella prima gara al rientro dopo un infortunio in allenamento. Quattordicesima Francesca Baroni, unica italiana in gara.

La prossima settimana il Superprestige farà tappa a Ruddervoorde, nel sabato che aprirà il weekend del primo doppio appuntamento della stagione, con il ritorno della Coppa del Mondo alla domenica. Dopo il trionfo della scorsa settimana a Waterloo, Van Empel vorrà sicuramente proseguire la sua striscia vincente a Maasmechelen, ma potrebbe anche pensare di affrontare entrambe le gare per estendere ulteriormente il suo dominio. L'unica cosa certa è che, ovunque sceglierà di correre, sarà quasi impossibile metterla in difficoltà.

Quale sport per le atlete transgender? Il ciclismo risponde così
Che spettacolo a Overijse! Vince Iserbyt dopo l'errore di Nys