Franck Bonnamour in ritiro con la Decathlon-AG2R La Mondiale ©P. Ballet / A. Broadway©P. Ballet / A. Broadway
Professionisti

Bonnamour, arriva il licenziamento: "Sono sempre stato onesto"

Le anomalie nel passaporto biologico costano al francese l'allontanamento dalla Decathlon Ag2r. Lui in un comunicato si difende ribadendo di non aver mai utilizzato pratiche proibite

28.03.2024 15:55

Franck Bonnamour è stato licenziato dalla sua squadra, la Decathlon-AG2R La Mondiale. La decisione arriva a seguito della sospensione provvisoria inflittagli dall'Unione Ciclistica Internazionale (UCI) all'inizio di febbraio per anomalie nel suo passaporto biologico.

Il comunicato

Il bretone ha rotto il silenzio dopo oltre un mese, pubblicando un comunicato sui suoi social network in cui spiega la risoluzione del contratto e annuncia che sta preparando la sua difesa con l'aiuto di avvocati ed esperti scientifici. Così recita il comunicato:

La squadra della Decathlon AG2R La Mondiale mi ha notificato ieri il mio licenziamento con effetto immediato.
Ora sono libero di comunicare la mia situazione, a seguito della decisione dell'Unione Ciclistica Internazionale del 5 febbraio di sospendermi temporaneamente per presunte irregolarità nel mio passaporto biologico.
Ho sempre svolto il mio lavoro rispettando le regole che l'Unione Ciclistica Internazionale mi impone. Mi sono sempre adeguato, ovviamente, ai numerosi controlli antidoping che questo sport mi impone da anni. Non ho mai usato prodotti proibiti o alcuna manipolazione di sangue.
Con l’aiuto dei miei avvocati e scienziati, stiamo lavorando alla mia difesa. Sono sempre stato un corridore onesto, retto e pulito e quindi non posso essere accusato di barare.
Grazie per i tanti messaggi di sostegno in questo momento difficile.
Non darò ulteriori comunicazioni riguardo alla procedura in corso, che è riservata.
Franck

La squadra ha confermato la rescissione del contratto in un comunicato stampa, sottolineando che la sospensione di Bonnamour è dovuta a controlli effettuati prima del suo arrivo in squadra il 1° gennaio 2023.

Professionista dal 2016

Bonnamour è passato professionista nel 2016 con la Fortuneo-Vital Concept, per poi accasarsi lo scorso anno all'allora AG2R Citroën. Da junior è stato campione europeo durante la rassegna continentale di Olomuc nel 2013. Ha conquistato una vittoria in carriera, alla Polynormande 2022, e ha corso due volte il Tour del France (2021 e 2022), conquistando il premio di super combattivo nell'edizione 2021. E' stato anche secondo alla Pargi-Tours 2021. Nella prima parte di stagione 2024 aveva corso il Santos Tour Down Under

Franck Bonnamour in ritiro con la Decathlon-AG2R La Mondiale ©P. Ballet / A. Broadway
Franck Bonnamour in ritiro con la Decathlon-AG2R La Mondiale ©P. Ballet / A. Broadway

Il passaporto biologico

Il passaporto biologico, dalla sua introduzione, è uno strumento chiave nella lotta contro il doping nello sport, seppur anch'esso non privo di limiti.

Il suo principale vantaggio è la capacità di monitorare l'andamento dei parametri ematici di un atleta nel corso della sua carriera. Questo permette di identificare anomalie che potrebbero essere indicative di pratiche dopanti, anche se non immediatamente rilevabili al momento del controllo.

Il processo di analisi dei dati tuttavia è lungo e complesso, e possono volerci diversi mesi per approfondire un caso sospetto e per acquisire le prove necessarie per una sanzione.

Tour of the Alps 2024 - Analisi del percorso
Lidl-Trek Future, il development team dei figli e dei fratelli