Il podio dell'UAE Tour 2022 con Tadej Pogačar, Adam Yates e Pello Bilbao © Team Bahrain-Victorious
Professionisti

UAE Tour 2023, pubblicati i nomi delle squadre partecipanti

Saranno 20 le formazioni al via della corsa emiratina: assenti Cofidis e Team Arkéa Samsic, Lotto Dstny e Israel - Premier Tech accettano l'invito d'ufficio. Anche un'italiana tra le squadre invitate

02.02.2023 12:52

Manca sempre meno all'UAE Tour; la seconda corsa a tappe del calendario World Tour prenderà il via il prossimo 20 febbraio dal castello di Al Dhafra e si concluderà il 26 febbraio a Jebel Hafeet dopo sette giorni di corsa. Nella mattinata di oggi RCS Sport ha confermato le venti squadre attese ai nastri di partenza.

Tra le formazioni World Tour si notano subito due assenze: si tratta di Cofidis, che diserta la corsa per il secondo anno consecutivo, e Team Arkéa Samsic. Le due squadre francesi hanno deciso di rinunciare alla corsa per ragioni logistiche; il loro calendario è infatti piuttosto ricco di altre corse che le vedranno al via nello stesso periodo. Saranno quindi sedici le squadre con licenza World Tour, affiancate da quattro squadre professional: Lotto-Dstny, Israel - Premier Tech, Tudor Pro Cycling Team e Green Project-Bardiani CSF-Faizanè. Le prime due hanno accettato l'invito d'ufficio e con ogni probabilità saranno al via con una squadra di livello. La squadra belga sarà proiettata sulle volate e porterà Caleb Ewan, mentre la Israel-Premier-Tech non ha ancora annunciato le sue intenzioni. Tudor Pro Cycling Team e Green Project-Bardiani CSF-Faizanè, invece, sono state invitate da RCS Sport per correre negli Emirati la loro prima corsa World Tour del 2023, prima di partecipare alle corse italiane nel mese di marzo.

Nei giorni scorsi l'organizzazione ha annunciato anche le wild card della prima edizione femminile della corsa, in programma dal 9 al 12 febbraio su quattro tappe. Sette le squadre invitate, tra cui ben due formazioni italiane, la BePink e la Top Girls Fassa Bortolo, che insieme alle altre cinque continental affiancheranno le tredici squadre del Women's World Tour. Al femminile mancheranno due formazioni della massima categoria, vale a dire il Team Jumbo Visma e la EF Education-TIBCO-SVB.

Tour of the Alps 2023 - Analisi del percorso
6 curiosità sulla bicicletta e sul ciclismo