Professionisti

Un velocista 19enne chiude la Challenge Mallorca: Trofeo Palma ad Arnaud De Lie, quattro italiani nei 10

30.01.2022 14:19

La Challenge Mallorca si è chiusa oggi con la quinta e ultima prova, il Trofeo Palma, 169 km da S'Arenal a Palma, percorso molto facile pur con qualche salitella qua e là a punteggiarlo, la più rilevante delle quali era il Coll de Sa Creu, 9 km al 3% e vetta a 35 km dal traguardo.

Al km 5 è partita la fuga del giorno con cinque avventurosi:  Sergio Martín (Caja Rural-Seguros RGA), Xabier Azparren (Euskaltel-Euskadi), Ander Okamika (Burgos-BH), Vincent Hoppezak (BEAT) e Isaac Cantón (Manuela Fundación); poi Hoppezak si è staccato subito al culmine della salitella iniziale, e i quattro spagnoli hanno proseguito fino a toccare un vantaggio massimo di 6'14" intorno al km 30. Poi il margine si è stabilizzato più avanti sui quattro minuti fino al chilometro 100, dopodiché il gruppo ha accelerato e con estrema rapidità ha annullato l'azione degli attaccanti: ripresi ai -37 sulle rampe del Coll de sa Creu, principale salita di giornata che è stata scollinata dal gruppo compatto (per dire la difficoltà...).

Più avanti, ai -27, ci ha provato Peio Goikoetxea (Euskaltel), presto raggiunto dal compagno Xabier Isasa e da Joan Bennassar (Manuela Fundación), e tutti e tre sono approdati al circuito finale di Palma; qui Isasa ha staccato gli altri due ed è stato poi raggiunto da Jokin Murguialday (Caja Rural) intorno ai -20, ma l'avventura di questa coppia non era destinata a restare negli albi d'oro. Il gruppo ha ripreso i due a 10 km dalla fine o giù di lì, dopodiché ci si è concentrati sulla volata.

E sul rettilineo finale di Palma de Mallorca si è imposto Arnaud De Lie, appena 19enne, ultima scoperta del ciclismo belga. Il corridore della Lotto Soudal ha preceduto Juan Sebastián Molano (UAE Emirates), Sasha Weemaes (Sport Vlaanderen-Baloise), Hugo Hofstetter (Arkéa Samsic), Luca Colnaghi (Bardiani-CSF), Michael Matthews (BikeExchange-Jayco), Giacomo Nizzolo (Israel-Premier Tech), Filippo Fiorelli (Bardiani), Matteo Moschetti (Trek-Segafredo) e Max Walscheid (Cofidis).

Notizia di esempio
Capiot apre di volata la stagione francese: battuto Pedersen alla Marseillaise; Ulissi, Covi e Bettiol piazzati