L'altimetria della Per Sempre Alfredo © G.S. Emilia
Professionisti

Per Sempre Alfredo, tre World Tour e tante seconde linee al via

Domani la terza edizione della semiclassica toscana dedicata ad Alfredo Martini. Al via anche INEOS Grenadiers, EF Education-EasyPost e Team Jayco AlUla, ma attenzione ai ragazzi delle continental. Orari e appuntamenti tv

18.03.2023 16:21

A completare un fine settimana ricco di grandi appuntamenti c'è la Per Sempre Alfredo, semiclassica dedicata ad Alfredo Martini che festeggia le tre edizioni. Una corsa che anche quest'anno si svolgerà su un percorso con parecchie differenze rispetto all'edizione precedente. Da Firenze a Sesto Fiorentino saranno 190 i chilometri da percorrere con una prima parte relativamente semplice che precede le salite di Montecarelli (5 chilometri al 4.1%) e Croci di Calenzano (2.2 chilometri al 5.4%). Il finale è invece concentrato in un circuito da ripetere quasi tre volte con la salita di Collina (3.6 chilometri al 6.1%) composta da due strappi al di sotto del chilometro di lunghezza ma con una pendenza media superiore al 9%.

Tra le squadre al via anche tre formazioni World Tour - INEOS Grenadiers, EF Education-EasyPost, Team Jayco AlUla -  a completare un parterre a trazione professional-continental. Sono tanti i corridori che possono conquistare questa corsa, a partire da Mark Padun e Sean Quinn che guideranno la EF Education-EasyPost. La INEOS Grenadiers punterà invece sul giovane Leo Hayter con Kim Heiduk pronto in caso di volata. Il Team Jayco AlUla si affida a Lawson Craddock e Felix Engelhardt, entrambi capaci di resistere in caso di corsa dura. Tra le fila della GW Shimano-Sidermec occhi puntati sull'esperto Jhonatan Restrepo e soprattutto su Jonathan Guatibonza, classe 2004 con un ottimo spunto veloce alla prima esperienza da professionista in Europa. Da tenere d'occhio anche Anders Foldager, che guida la Biesse-Carrera e potrebbe ben figurare in caso di arrivo in volata. Per la EOLO-Kometa il corridore di rilievo dovrebbe essere Andrea Garosio, già 8° nella scorsa edizione, e sarà presente anche Thomas Pesenti, 5° lo scorso anno in maglia Beltrami TSA-Tre Colli.

Data powered by FirstCycling.com

Per Sempre Alfredo 2023, orari e appuntamenti tv

La corsa non sarà trasmessa in diretta, ma su Rai Sport HD è prevista una sintesi a partire dalle 20:30.

Criterium du Dauphiné 2023 - Analisi del percorso
Un Ganna soddisfatto loda se stesso e la squadra: "Oggi mi sono sentito un vero capitano"