Donne Élite

Ecco le tappe del Giro Donne 2023

Non sono ancora noti i percorsi nel dettaglio, ma intanto sono uscite le sedi di tappa che comporranno il tracciato del prossimo Giro Donne: partenza da Chianciano Terme e arrivo ad Olbia

05.05.2023 11:40

Già si sapeva che la 34a edizione del Giro Donne si correrà dal 30 giugno al 9 luglio e la presentazione del percorso (ce avrebbe dovuto coinvolgere Toscana, Emilia Romagna, Piemonte, Liguria e Sardegna) era stata fissata al 30 aprile scorso, esattamente a 2 mesi dal via della corsa.

Di fatto il percorso non è stato ufficialmente presentato al pubblico, ma intanto sono note le tappe che comporranno il tracciato, anche se il Giro Donne continua a rimanere l'ultima delle tre grandi corse a tappe del ciclismo femminile a non averlo ancora pubblicato. La partenza avverrà da Chianciano Terme, poi il percorso si svolgerà tutto a cavallo dell'Appennino, ad eccezione della 5a frazione alpina che dovrebbe essere anche la più impegnativa. Dopo una toccata in Liguria, la carovana si traferirà in Sardegna. Essendoci 9 tappe in 10 giorni, quasi sicuramente è previsto un giorno di riposo, che si presume coinciderà con il trasferimento da Alassio a Nuoro.

 

L'elenco delle tappe

1a tappa: Chianciano Terme - Chianciano Terme
2a tappa: Bagno a Ripoli - Marradi
3a tappa: Formigine - Modena
4a tappa: Fidenza - Fidenza
5a tappa: Salassa - Ceres
6a tappa: Canelli - Canelli
7a tappa: Albenga - Alassio
8a tappa: Nuoro - Sassari
9a tappa: Sassari - Olbia

La crisi infinita del ciclismo tedesco
Tour of Hellas, Leitão vince la quarta tappa ed è nuovo leader
Francesco Dani
Volevo fare lo scalatore ma non mi è riuscito; adesso oscillo tra il volante di un'ammiraglia, la redazione di questa testata, e le aule del Dipartimento di Beni Culturali a Siena, tenendo nel cuore sogni di anarchia.