Seconda vittoria di Tim Merlier allo UAE Tour 2023 © UAE Tour 2023
Professionisti

UAE Tour, Merlier incenerisce gli avversari in volata

Tremenda fucilata ai 100 metri del belga che ha anche il tempo di controllare la situazione; sul podio di tappa Sam Bennett e Dylan Groenewegen, domani si chiude con l'arrivo in quota di Jebel Hafeet

25.02.2023 13:55

La sesta tappa dello UAE Tour 2023 prevedeva 166 km totalmente pianeggianti dal Warner Bros. World Abu Dhabi all'Abu Dhabi Breakwater ed era l’ultima chance per i velocisti prima dell’arrivo in quota di domani a Jebel Hafeet. La fuga è partita subito dopo il via, solamente tre i corridori presenti ovvero Larry Warbasse (AG2R Citroën Team), Edward Planckaert (Alpecin-Deceuninck) e l’italiano Samuele Zoccarato (Green Project-Bardiani CSF-Faizanè); dei tre quello più vicino al leader Remco Evenepoel (Soudal-Quick Step) era lo statunitense Warbasse con un ritardo di 4’27”.

Il gruppo ha lasciato fare consentendo ai fuggitivi di raggiungere anche i cinque minuti di vantaggio, la tappa è andata via tranquilla e da segnalare soltanto un problema meccanico a Alexey Lutsenko (Astana Qazaqstan) e la caduta di Paul Lapeira (AG2R). Dopo aver tenuto i fuggitivi a bagnomaria per diversi chilometri, il gruppo li ha ripresi a 5 dall’arrivo; i preparativi per la volata sono stati confusi, nessun team è riuscito a prendere in mano la situazione, ci hanno provato la Bahrain-Victorius per Phil Bauhaus, il Team Jayco AlUla per il vincitore di ieri Dylan Groenewegen e la Lotto Dstny per Caleb Ewan ma ai 100 metri è partito con una fucilata secca Tim Merlier (Soudal) che ha avuto anche il tempo di girarsi e controllare la situazione.

Terza vittoria stagionale per il belga, seconda personale qui allo UAE Tour; alle sue spalle Sam Bennett (BORA hansgrohe), Groenewegen, Olav Kooij (Jumbo-Visma), Fernando Gaviria (Movistar Team), Arvid De Kleijn (Tudor Pro Cycling Team), Sam Welsford (Team DSM), Gerben Thijssen (Intermarché -Circus-Wanty), Emils Liepins (Trek-Segafredo) e un deludente Bauhaus solo decimo.

Classifica generale che rimane invariata con Remco Evenepoel sempre leader con 9” Luke Plapp (INEOS Grenadiers) e 13” su Pello Bilbao (Bahrain). Seguono Stefan De Bod (EF Education-EasyPost) a 1'03", Wout Poels (Bahrain) a 1'06", Harm Vanhoucke e Andreas Leknessund (DSM) a 1'12", Einer Rubio (Movistar) e Georg Steinhauser (EF) a 1'13" e Adam Yates (UAE Emirates) a 1'14". Domani lo UAE Tour 2023 si concluderà con la tappa regina che prevede 153 km con partenza dall'Hazza Bin Zayed Stadium e arrivo in cima a Jebel Hafeet al termine di una salita di 10.7 km al 6.8%.

Criterium du Dauphiné 2023 - Analisi del percorso
Alaphilippe, ritorno di fiamma alla Faun-Ardèche