Muriel Furrer aveva 18 anni ©UCI
Ciclismo Giovanile

Il ciclismo piange Muriel Furrer, fatale la caduta al mondiale junior

La svizzera aveva 18 anni, ed è morta oggi all'ospedale di Zurigo per le conseguenze della caduta. La notizia arriva dall'UCI

27.09.2024 15:39

Nella settimana in cui tutto il mondo del ciclismo si riunisce per i mondiali di Zurigo, un altro lutto lo sconvolge. Non ce l'ha fatta Muriel Furrer, morta questo pomeriggio all'ospedale universitario della città svizzera, per le conseguenze del terribile incidente di ieri durante la gara junior femminile. Nella caduta, in circostanze ancora da stabilire, ha riportato una grave ferita alla testa, e secondo il quotidiano svizzero Blick ci è voluto diverso tempo prima che venisse ritrovata, soccorsa e portata via in elicottero, prima di essere operata d'urgenza. Pochi minuti fa l'Unione Ciclistica Internazionale ha emesso il comunicato che riporta la tragica notizia, dopo che ieri ne aveva dato un primo aggiornamento. Furrer aveva 18 anni. 

Chi era Muriel Furrer

Nata nel luglio del 2006, Muriel Furrer era in gara per la Svizzera ai campionati del mondo di casa, e aveva già preso parte alla cronometro prima della gara in linea. Quest'anno era stata seconda in entrambe le prove ai campionati nazionali, mentre ai campionati europei aveva partecipato anche alla mixed relay. 

Come tante altre ragazze della sua generazione, Furrer era attiva in più discipline diverse, ottenendo risultati a livello nazionale nel ciclocross, mentre nella mountain bike si era fatta vedere anche nelle gare internazionali, con un quinto posto nell'XCO ai campionati europei di categoria e la medaglia di bronzo nella mixed relay in questa stagione.

Muriel Furrer sul podio agli europei di mountain bike ©Swiss Cycling
Muriel Furrer sul podio agli europei di mountain bike ©Swiss Cycling

Il comunicato dell'UCI

"Con grande tristezza, l'Unione Ciclistica Internazionale e il comitato organizzatore dei mondiali di ciclismo e paraciclismo 2024 di Zurigo ha appreso oggi la notizia tragica della morte della giovane ciclista svizzera Muriel Furrer.

 Con la scomparsa di Muriel Furrer, il ciclismo perde un'atleta con un futuro luminoso davanti a sé. La diciottenne è caduta ieri, giovedì 26 settembre, durante la gara in linea junior femminile, e ha riportato un grave infortunio alla testa, prima di essere trasportata in elicottero all'ospedale in condizioni molto critiche. Purtroppo Muriel Furrer è morta oggi all'ospedale universitario di Zurigo.

L'UCI e il comitato organizzatore del mondiale offrono le loro sincere condoglianze alla famiglia e agli amici di Furrer e alla federazione ciclistica svizzera. La famiglia chiede che la sua privacy venga rispettata in questo momento di profondo dolore."

Questa mattina l'UCI aveva fatto sapere che in ogni caso il programma di gare sarebbe proseguito regolarmente fino a domenica, in accordo con la famiglia della ragazza. Ma continuare non sarà semplice.

Ciclovie di Caorle: in bici tra le spiagge e i caratteristici casoni
È morto il ciclista olandese Bas van Belle, aveva 24 anni