Wout Van Aert torna in gara nel ciclocross il 20 dicembre ©Team Visma Lease a Bike
Ciclocross

Cinque incroci con Van der Poel nell'inverno di ciclocross per Wout Van Aert

Il belga debutterà il 20 dicembre in Coppa del mondo, correrà sette gare nel Kerstperiode e dovrebbe chiudere con il campionato nazionale

A pochi giorni dall'annuncio del calendario di Mathieu van der Poel, anche Wout Van Aert svela il suo programma per la stagione di ciclocross. Il Team Visma Lease a Bike ha confermato le gare a cui il belga prenderà parte in questo inverno, a partire dal 20 dicembre in Coppa del mondo ad Anversa.

Il calendario di ciclocross di Wout Van Aert

Van Aert si farà vedere quasi esclusivamente durante il Kerstperiode, prendendo parte a quattro delle cinque gare in programma nella settimana di Natale. Il 22 dicembre parteciperà al Plage Cross di Hofstade (X2O Trofee), seguito il giorno successivo dal Superprestige di Zolder. Nel weekend correrà sia in Coppa del mondo a Dendermonde (28 dicembre) che all'Azencross di Loenhout (29 dicembre).

Il suo 2026 si aprirà il 2 gennaio con lo Zilvermeercross di Mol, seguito da un altro cross sulla sabbia il 4 gennaio a Zonhoven, tappa di Coppa del mondo. La sua stagione invernale dovrebbe terminare l'11 gennaio con il campionato nazionale belga, che si terrà a Beringen. Al momento non si fa menzione dal mondiale di Hulst dell'1 febbraio, ma anche lo scorso anno Van Aert aveva deciso all'ultimo di partecipare, chiudendo secondo alle spalle di Van der Poel.

Il Kerstperiode è la fase della stagione di ciclocross a cui mi piace di più partecipare, per le gare stesse, il gran numero di spettatori che vengono per le festività, e perché sono corse che rientrano perfettamente nella mia preparazione per le grandi classiche di primavera su strada”, spiega nel comunicato della squadra.

Wout van Aert vince a Gullegem © Visma-Lease a Bike via X
La vittoria di Van Aert a Gullegem dello scorso 4 gennaio © Team Visma Lease a Bike

Gli incroci con Van der Poel

Saranno cinque i confronti diretti fra i due storici rivali, che hanno ufficializzato il loro programma a pochi giorni di distanza. Van Aert e Van der Poel correranno uno contro l'altro due volte in Coppa del mondo, il 20 dicembre ad Antwerp e il 4 gennaio a Zonhoven, due volte in X2O Trofee (Hofstade e Loenhout) e all'Exact Cross di Mol, mentre Van Aert sarà l'unico a partecipare anche a due tappe di Superprestige.

Negli ultimi anni, specialmente dopo la volata mondiale di Hoogerheide 2023, le sfide tra i due sono state sempre meno e sempre meno equilibrate, con Van Aert che ha scelto di correre sempre meno in inverno, tra infortuni e qualche cambiamento nella preparazione. Lo scorso anno si erano incrociati solo due volte prima del mondiale, con Van der Poel vincente a Loenhout e Maasmechelen e Van Aert quarto e secondo. L'ultima vittoria del belga con il campione del mondo presente in gara risale al 21 gennaio 2024, Coppa del mondo a Benidorm. 

Il futuro di Bini è deciso: ufficiale la firma di Girmay con NSN Cycling Team