La squadra italiana sul gradino più alto del podio assieme al CT Marco Velo © Federciclismo via X
Professionisti

Mixed Team Relay: una gara che piace agli atleti Junior ed Élite

Le parole dei protagonisti, intervistati oggi dopo le prove Junior ed Élite

12.09.2024 18:15

Si sono disputate oggi le due prove di Mixed Team Relay, cronosquadre miste: tra i Junior ha vinto la squadra dell'Olanda, mentre tra gli atleti Élite ha vinto la squadra nazionale italiana. Riportiamo le interviste fatte agli dopo le gare di questa mattina e di oggi pomeriggio.

 

Le dichiarazioni degli atleti dopo la Mixed Team Relay Elite

Elena Cecchini è stata raggiunta a caldo, appena finita la prova: "È stata dura come sempre, ma amo queste cronometro a squadre, mi piace tutto quello che si fa in squadra. Dobbiamo questa vittoria agli uomini, perché sono due anni che perdiamo di poco. Sapevamo che sarebbero stati fortissimi e volevamo vincere anche per loro. Siamo tutti felicissimi. È stata la prima volta di Gaia Masetti e ha fatto un lavoro straordinario, sono molto fiera di lei. Io sono la più anziana, quindi sono veramente fiera di tutti. 

È una specialità particolare, perché a volte facciamo delle TTT con la squadra, ma non avevo mai provato con queste ragazze e in tre è diverso rispetto ad essere in sei: devi trovare il ritmo e in questa gara è stato molto difficile. Sapevamo che la Germania aveva una squadra molto forte, ci siamo dette che avremmo fatto tutto quello che potevamo. Sembra che sia stato abbastanza, quindi siamo felici. Stasera festeggeremo e poi ci concentreremo di nuovo sulla prova su strada".

Anche la tedesca Lisa Klein, la cui squadra ha conquistato l'argento, è stata intervistata subito dopo aver tagliato il traguardo: “Penso che abbiamo fatto tutte e tre del nostro meglio. Non so come sia stato per gli uomini, ma controlleremo e analizzeremo anche quello, perché ci interessa. È una prova a squadre miste quindi sarebbe potuta andare anche al contrario e non fare noi donne una buona prova, va così. Penso che anche gli uomini abbiano fatto del loro meglio: è un argento di tutti noi, siamo felici anche di questo. Sicuramente vogliamo di più: il campionato del mondo arriverà presto, quindi vedremo”.

 

Maestri, Cattaneo e Affini hanno aperto la staffetta azzurra ©Limburg 2024
Maestri, Cattaneo e Affini hanno aperto la staffetta azzurra ©Limburg 2024

 

Raggiunto prima delle premiazioni, Edoardo Affini è stato il portavoce della parte maschile della squadra: “È bello poter tornare con tutta la squadra dopo ieri. Siamo andati molto bene insieme, abbiamo messo in atto il nostro piano e ovviamente siamo andati a tutta. Noi tre volevamo veramente dare il massimo vantaggio possibile alle donne, che hanno portato a termine il lavoro. Siamo molto felici del risultato”.

Vittoria Guazzini ha parlato, invece, per le donne: “Finalmente siamo riusciti a vincere questa maglia. Ci abbiamo molto scherzato su. Ci piace questa disciplina e oggi volevamo vincere. Ieri eravamo tutti veramente felici per le medaglie dei nostri compagni, sapevamo che le meritavano e sapevamo che avevano le gambe buone. Quando Marco Velo ci ha comunicato il gap via radio siamo state motivate ad andare a tutta. Ora abbiamo la maglia e siamo molto felici”. 

 

I giovani atleti olandesi dopo la vittoria nella Mixed Team Realy Junior: “È sempre bello riuscire a vincere”

Il portavoce dei ragazzi, Joeri Schaper, dice: “È stato bello per noi ragazzi fare il miglior tempo. Sapevamo che le ragazze avrebbero dovuto finalizzare il risultato: sono felice che sia successo! È una disciplina nuova per noi, non si fa spesso, ma è sempre bello essere i migliori”.

Jente Koops parla a nome del trio femminile: “Women Power! (ride) Non abbiamo corso insieme spesso, noi tre, quindi è stata una cosa nuova. È stato molto bello riuscire a vincere. La cronosquadre è una corsa abbastanza speciale, uno sforzo da fare con tutta la squadra, quindi è stato fantastico”.

Mondiali Zurigo 2024, la startlist maschile definitiva commentata in tempo reale
Pogačar torna al GP de Québec, ma sarà comunque volata?