La volata vincente di De Zoete, prima leader del Tour of Chongming Island
Donne Élite

La prima volta di De Zoete, tappa e maglia al Tour of Chongming Island

La sprinter della Ceratizit sfrutta il treno della Jayco AlUla e rompe il ghiaccio nel World Tour. Battute Pikulik e Baker, Consonni e Martina Fidanza tra le prime cinque

12.10.2023 09:50

È di Mylène De Zoete la prima volata del Tour of Chongming Island, l'ultima corsa a tappe della stagione del Women's World Tour. Un successo pesante per la ventiquattrenne neerlandese, che non aveva ancora mai vinto in carriera a questo livello. Alla fine è lei la carta vincente per la Ceratizit-WNT, che si è presentata alla corsa cinese con diverse possibili opzioni per lo sprint, tra cui anche Martina Fidanza, che ha chiuso al quinto posto.

Dopo poco più di 10 dei 108.9 km della tappa di oggi c'è l'unico gpm di giornata, dove Nina Kessler (Team Jayco-AlUla) conquista la maglia di miglior scalatrice. Poco dopo riesce ad avvantaggiarsi un gruppetto di cinque atlete, con dentro Tiril Jørgensen (Team Coop-Hitec Productions), Taisa Naskovich (Li Ning Star Ladies), Nicole Hartychová (Team Dukla Praha), Siying Lu (China Liv Pro Cycling) e Xing Tang, in gara per la selezione nazionale cinese. Le fuggitive non riescono mai a guadagnare più di un minuto sul gruppo, e vengono riprese a circa venti chilometri dal traguardo.

Con un gruppo non troppo folto (sono in novantasei alla partenza) e le strade molto larghe dell'isola a nord di Shanghai, molte delle squadre principali scelgono di rimanere a fondo gruppo per la maggior parte della tappa, risalendo solo all'ultimo momento utile per preparare la volata. Dopo aver lasciato davanti a lungo Israel Premier-Tech (Maggie Coles-Lyster per la volata) e Human Powered Health (Daria Pikulik), nel finale risalgono infatti anche il UAE Team ADQ di Chiara Consonni e la coppia della Ceratizit composta da Marta Lach e Martina Fidanza. Negli ultimi 500 metri però prende il comando delle operazioni e lancia la volata di Georgia Baker, ma le australiane offrono un perfetto leadout involontario a Mylène De Zoete, l'altra punta Ceratizit, che aveva battezzato la ruota di Baker e riesce a uscire al momento giusto, battendo sul traguardo Daria Pikulik.

Terzo posto per la stessa Baker, con Consonni e Fidanza che completano la top five. La strategia a più punte della Ceratizit per ora ha pagato dazio, e sicuramente riproveranno qualcosa di simile anche nella tappa di domani, la più lunga di questa edizione. L'arrivo è posizionato sempre al Chongming National Park, ma con partenza dall'isola di Changxing, per un totale di 128.6 chilometri, con passaggio sul ponte sul fiume Yangtze.

Results powered by FirstCycling.com

Quale sport per le atlete transgender? Il ciclismo risponde così
Viviani rimonta Milan: doppietta italiana al Tour of Guangxi