Daniel Martínez vince la Volta ao Algarve 2023 © Team INEOS Grenadiers Twitter
Professionisti

Ganna, Lagoa che brucia

Nella cronometro finale della Volta ao Algarve, vinta da Stefan Küng, Filippo Ganna ce la mette tutta ma si vede portar via la maglia gialla per soli 2 secondi dal compagno di squadra Dani Martínez

19.02.2023 17:49

Dopo quattro tappe più o meno combattute, alla Volta ao Algarve va di scena la cronometro individuale che mette fine alla breve corsa lusitana. Sono 24.4 i km che i ciclisti dovranno percorrere da Lagoa a Lagoa e la classifica generale ancora piuttosto corta e nella quale possono dire ancora la loro cronoman del calibro di Stefan Küng (Groupama FDJ), Tobias Foss (Jumbo Visma), Filippo Ganna (INEOS Grenadiers) e Rémi Cavagna (Soudal Quick Step), resta più che incerta sul suo esito finale. Thomas Pidcock (INEOS Grenadiers) partirà per ultimo con la maglia gialla sulle spalle e dovrà fare un cronometro quasi perfetta per vincere la prima corsa a tappe nella sua carriera da pro.

Con una condizione di corsa complessivamente lineare, a vincere è stato Stefan Küng che ha fatto segnare il tempo migliore già al primo dei tre intertempi dopo 8 km e mezzo, per poi rallentare nella parte centrale della corsa fino a riaprire nuovamente il gas nell’ultimo terzo. Lo svizzero con il tempo finale di 29 minuti e 35 secondi vince davanti a Rémi Cavagna, staccato di 4 secondi, mentre Filippo Ganna, che non ha mai dato l’impressione di poter lottare per la vittoria di tappa, è terzo a 10 secondi di ritardo dallo svizzero. In quarta posizione chiude Daniel Felipe Martínez (INEOS Grenadiers) ed in quinta posizione Tobias Foss (Jumbo Visma), rispettivamente con 16 e 29 secondi di ritardo da Küng.

A completare la top ten sono Thymen Arensman (INEOS Grenadiers) sesto, Ilan van Wilder (Soudal Quick Step) settimo, Bauke Mollema (Trek Segafredo) ottavo, Nils Politt (BORA Hansgrohe) nono e Rune Herregodts (Intermarchè-Circus-Wanty) decimo.

La più che opaca prova di Thomas Pidcock – diciannovesimo a quasi 1 minuto e mezzo di ritardo da Küng – fa sprofondare il ciclista britannico in classifica generale, che vede così primeggiare definitivamente Martínez, che beffa per soli 2 secondi Ganna. Terzo è infine Ilan van Wilder (Soudal Quick Step). Il ciclista colombiano, pur non avendo vinto nessuna delle cinque tappe della Volta ao Algarve, fa sua la maglia gialla con una prestazione complessivamente convincente. Le altre classifiche vedono Magnus Cort Nielsen (EF Education EasyPost) imporsi in quella a punti, Kasper Asgreen (Soudal Quick Step) in quella dei gpm ed Oscar Onley (DSM) in quella del miglior giovane. La classifica a squadre è invece vinta dalla INEOS Grenadiers. 

Criterium du Dauphiné 2023 - Analisi del percorso
Il Tour du Rwanda parte nel segno di Ethan Vernon