Remco Evenepoel e Filippo Fiorelli © Profilo X Le Tour de France/Profilo X VF Group-Bardiani CSF-Faizanè
Ciclomercato

Evenepoel-Red Bull, affare quasi fatto. Fiorelli verso la Visma?

Rinnovi per Wilco Kelderman e Warre Vangheluwe

26.07.2025 10:30

Ormai non è più un segreto: Remco Evenepoel correrà dal prossimo anno con la Red Bull-BORA-Hansgrohe. L'accordo tra il bicampione olimpico di Parigi 2024 e la formazione World Tour tedesca sarà ufficializzato la prossima settimana, in concomitanza con l'apertura del mercato.

Remco Evenepoel verso la Red Bull

La notizia - anticipata dal giornalista Daniel Benson alla vigilia del primo giorno di sosta del Tour de France - è stata ulteriormente confermata dalla prima firma de «La Gazzetta dello Sport» Ciro Scognamiglio. A questo punto, l'entourage del 24enne belga dovrà accelerare le pratiche per la rescissione anticipata del contratto con il Wolfpack, che esigerà una sostanziosa compensazione, stimata in non meno di 5 milioni di €. In base alle notizie raccolte dallo stesso Benson, la cifra sarebbe stata ritoccata all'insù se l'ormai ex capitano della Soudal fosse salito sul podio della Grande Boucle, ma il prematuro ritiro nella tappa di Superbagnères ha vanificato questa ipotesi.

Resta soltanto da capire se la Red Bull riuscirà ad allestire in poche settimane una squadra all'altezza delle ambizioni di Evenepoel, che avrà sicuramente al suo fianco Mattia Cattaneo, a cui è stato offerto un contratto triennale. 

Filippo Fiorelli debutterà nel World Tour con la Visma-Lease a Bike (che conferma Kelderman)

Il contingente italiano della Visma-Lease a Bike si amplierà ulteriormente con l'ingaggio del 30enne siciliano Filippo Fiorelli. Come scrive il quotidiano fiammingo «Het Laatste Nieuws», il palermitano - attualmente in forza alla VF Group-Bardiani CSF-Faizanè -  ha trovato l'intesa con i gialloneri olandesi, che attenderanno l'apertura del ciclomercato per dare l'annuncio officiale.

Al debutto assoluto in massima serie, Fiorelli ritroverà alla Visma il riconfermato Edoardo Affini, l'esordiente Pietro Mattio - in arrivo dalla squadra di sviluppo - e Davide Piganzoli, che lascerà a fine 2025 la Polti VisitMalta.

Per intanto, la formazione diretta da Grischa Niermann ha offerto altri due anni di contratto al 34enne olandese Wilco Kelderman. Accantonate definitivamente le velleità di altissima classifica nei Grandi Giri, Kelderman si è trasformato in un uomo-squadra al completo servizio dei capitani. «Mi sento davvero a casa in questa squadra: con i corridori, lo staff tecnico e i tifosi», le prime parole dell'ex Rabobank subito dopo il rinnovo. «Mi piace lavorare con tutti e tutto questo mi fa stare bene. Negli ultimi anni, il mio ruolo è cambiato e, anche per questo, proverò a dare una mano ai ragazzi più giovani nel migliore dei modi. Al tempo stesso, però, voglio continuare a essere parte integrante del gruppo che lotterà per ottenere vittorie di prestigio sia al Tour de France, sia nelle altre grandi gare a tappe. Naturalmente, quando se ne presenterà l'occasione, cercherò di badare anche alle mie ambizioni».

wilco-kelderman
Wilco Kelderman in maglia Jumbo Visma © Peloton.si

Vangheluwe per altri due anni alla Soudal

In attesa di liberare Evenepoel e iniziare un nuovo capitolo della sua ultraventennale storia, la Soudal ha incassato la riconferma del 24enne belga Warre Vangheluwe fino alla fine del 2027. Due vittorie nella sua prima stagione in massima serie, Vangheluwe si è ripreso dai postumi della caduta allo Scheldeprijs - dove si era procurato la frattura di una vertebra cervicale - e si è unito ai compagni di squadra per un ciclo intensivo di allenamenti in Val di Fassa

Tour de France Femmes 2025 - Analisi del percorso
Tour de France 2025, 20a tappa: occasione per i cacciatori di tappe
Carmine Marino
<p>Nato a Battipaglia (Salerno) nel 1986, ha collaborato con giornali, tv e siti web della Campania e della Basilicata. Caporedattore del quotidiano online SalernoSport24, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania dal 4 dicembre '23.</p>