Mads Pedersen sigilla il Giro di Danimarca 2025 vincendo la 5a tappa ©Lars Rønbørg
Professionisti

Cogli la tua bella ora, Mads, il tempo è tuo: Pedersen mette il terzo sigillo sul PostNord Tour

Silkeborg applaude il campione di casa, che conclude il Giro di Danimarca con tre vittorie parziali e la generale dominata

Mads Pedersen chiude in bellezza la 39ª PostNord Tour of Denmark imponendosi anche nella quinta e ultima tappa. Il leader della classifica generale ha controllato la corsa fino all’ingresso nel circuito finale, per poi scatenare la sua potenza sulle salite di 5-6% ripetute nel circuito locale, conquistando così la terza vittoria di tappa, dopo il successo nella prima frazione e nella tappa regina di ieri, a Vejle, e il terzo Giro di Danimarca della carriera.

Giro di Danimarca, la cronaca della 5a tappa

La frazione finale, da Hobro a Silkeborg, lunga 157,3 km terminava con quattro giri su un circuito di circa 5,5 km ciascuno con traguardo posto in cima a un breve strappo: terreno ideale per i puncheur e per gli uomini più forti della generale. La giornata è stata anche segnata dal ritiro dal professionismo di Jakob Fuglsang (in corsa con la maglia della nazionale danese), che ha animato buona parte dei 157 km con una fuga di otto corridori insieme a Marius Innhaug Dahl e Daniel Weis Nilsen (Decathlon AG2R la mondiale), Mads Andersen (AIRTOX-Carl Ras), Filippo Ridolfo (Novo Nordisk) e Anders Vos Sørensen (ColoQuick). La fuga ha raggiunto un vantaggio massimo di 1’45” sul gruppo, prima di essere riassorbita a 23 km dal traguardo grazie al lavoro combinato di Lidl-Trek e Alpecin-Deceuninck.

La Lidl-Trek è incontenibile

All’ingresso del circuito finale, la Lidl-Trek ha imposto come di consueto un forcing travolgente con Mattias Skjelmose. Il leader della squadra, non che della classifica generale Mads Pedersen ha preso l’iniziativa, portandosi dietro Jakob Söderqvist (Lidl-Trek), Søren Kragh Andersen (Lidl-Trek), Axel Zingle (Visma | Lease a Bike) e Matyáš Kopecký (Team Novo Nordisk). Grazie alla superiorità numerica, la squadra ha preparato perfettamente la volata del capitano, che ha avuto la meglio su Zingle dopo un testa a testa fino agli ultimi metri. Sul traguardo, Pedersen ha potuto così festeggiare il successo personale e la conferma della maglia blu di leader della generale, nonché la vittoria della classifica a punti.

Alle spalle di Pedersen, secondo posto di tappa per Axel Zingle, terzo Jakob Söderqvist (Lidl-Trek). Quarto Matyáš Kopecký (Novo Nordisk), quinto Søren Kragh Andersen (Lidl-Trek). Da segnalare anche il nono posto finale di Mirco Maestri (Polti VisitMalta)

Mads Pedersen sigilla il Giro di Danimarca 2025 vincendo la 5a tappa ©Lars Rønbørg
Mads Pedersen sigilla il Giro di Danimarca 2025 vincendo la 5a tappa ©Lars Rønbørg

Al termine delle cinque tappe, Mads Pedersen (Lidl-Trek) si conferma re del Giro di Danimarca 2025 con 1'28" di vantaggio sul compagno di squadra Jakob Söderqvist, che guadagna due posizioni rispetto a ieri. Chiudono il podio Niklas Larsen (BHS-PL Beton Bornholm) a 1’30” e Lukáš Kubiš (Unibet Tietema Rockets) a 1’50”, mentre Alec Segaert (Lotto) mantiene la quinta piazza.

Results powered by FirstCycling.com

Results powered by FirstCycling.com

Gran Premio di Capodarco, Jakob Omrzel vince il duello con Pavel Novák
Vaughters contro l’UCI: dopo lo scontro sui GPS al Tour de Romandie, spunta un lettera del 2020