Giro d'Italia

È ecologica la maglia speciale della EF Education-EasyPost per il Giro

Com'è ormai tradizione, la squadra di Jonathan Vaughters presenta un nuovo kit ad hoc per la corsa rosa. In questo caso le nuove divise sono realizzate col 72% di materiale di scarto

03.05.2023 20:47

Uno dei momenti più attesi della stagione ciclistica è quello relativo al disvelamento della maglia speciale della EF Education-EasyPost per il Giro d'Italia. Dato che la divisa ufficiale del team americano è rosa, troppo rosa per non confliggere cromaticamente con la maglia di leader della corsa rosa, l'UCI invita il sodalizio guidato da Jonathan Vaughters a dotarsi di un kit che si differenzi dal simbolo del primato in classifica (che è poi la stessa ratio che c'è dietro alle maglie - originariamente sul giallo andante - che vengono “scurite” dalla Jumbo-Visma per il Tour de France).

Negli anni è diventata una simpatica tradizione la presentazione della maglia EF nei giorni che precedono il via del Giro. Quest'anno l'armocromista (…) a libro paga del team ha consigliato uno spezzato, anzi proprio uno spezzettato: la divisa, studiata da Rapha, è peraltro ottenuta con una consistente parte (il 72% del totale) di materiali di risulta, di scarto rispetto ad altre lavorazioni. Un progetto che inorgoglisce non poco il management della EF Education-EasyPost, in quanto rispettoso dell'ambiente e quindi in linea con la mission che lo stesso team si è dato (e che prevede in vari ambiti che si preferisca il riutilizzo all'usa-e-getta: nella stessa ottica va letto il nuovo sistema di filtraggio acque sul bus della squadra, che esordirà il prossimo mese e grazie al quale si andranno a risparmiare 20mila litri di acqua in bottiglia nel corso di una stagione).

La maglia, che potete ammirare nella foto d'apertura e qui sotto, è composta da quattro parti distinte nell'area frontale: rosa, gialla, verde e bianca; sul retro c'è anche un inserto arancione. Anche i pantaloncini rispondono alla stessa logica. I collezionisti di divise possono quindi scatenarsi: quella che la EF Education-EasyPost userà al Giro d'Italia 2023 promette di essere un oggetto piuttosto intrigante.

La crisi infinita del ciclismo tedesco
Il covid colpisce ancora: anche Gino Mäder deve rinunciare al Giro