La stagione del ciclismo prosegue con il 104esimo Tour de France

30.05.2017 20:13

Tra gli sport più seguiti in Italia e in Europa, il ciclismo risulta sicuramente in pole position per l'elevato numero di appassionati, sia in Italia che nel resto dei Paesi comunitari. Un ritrovato interesse per uno sport, che pur non essendo celebrato come il calcio, conserva un fascino antico e un senso di rivalsa e di riscatto che forse pochi sport ancora riescono a comunicare. Non è più il ciclismo di un tempo, quello dove la fatica era palpabile e visibile sui volti scavati di corridori che comunicavano tutto quello che significava questo tipo di sport in modo davvero incredibile. Per gli appassionati però questo è un momento davvero esaltante per questo sport che in Europa è sempre molto seguito e apprezzato, non solo in ottica di evento televisivo e mediatico, ma anche come manifestazione sportiva live. Così mentre scriviamo andiamo ad archiviare un Giro d'Italia davvero avvincente e meritevole di essere seguito con rinnovato entusiasmo e interesse da parte non solo degli addetti ai lavori, ma anche degli appassionati sportivi in generale. La grande stagione del ciclismo proseguirà esattamente tra un mese con l'avvio del 104esimo Tour de France 2017 a cui immancabilmente farà seguito, nel mese di agosto la Vuelta. Prima vittoria al Giro d'Italia per l'olandese Tom Dumoulin che si aggiudica così la centesima edizione del Giro. Dumoulin riesce anche nell'impresa, visto che non era mai accaduto in 100 anni di storia che un olandese si aggiudicasse un'edizione del Giro d'Italia. Nairo Quintana è riuscito a strappare il secondo posto a Vincenzo Nibali che deve accontentarsi del terzo posto. Troppo poco forse per un ciclista con il suo talento, ma c'è ancora tempo per rifarsi e per ottenere buoni riscontri da una stagione ancora ricca di eventi e di sfide.

I ciclisti che si presenteranno al Tour de France sapranno bene che la 104esima edizione si presenta come una delle più agguerrite e avvincenti degli ultimi tempi. Del resto dopo un Giro d'Italia così è bene attendersi tanto anche dalle prossimi manifestazioni su due ruote. Si tratta di eventi che ricoprono importanza strategica anche da un punto di vista mediatico, dato che gli appassionati di sport in generale in questo periodo sono quasi a secco, visto che i principali tornei a squadre, come il campionato di calcio, basket e volley sono ormai conclusi. Il ciclismo nella parte finale della stagione primaverile e lungo tutta l'estate assume quindi un ruolo da protagonista assoluto, soprattutto in un anno come il 2017. Si tratta di una stagione che da un punto di vista sportivo ha già offerto molto e che secondo i dati relativi alle scommesse sportive archivia questi primi quattro mesi e mezzo come una delle migliori annate di tutti i tempi, perlomeno in Italia. Si tratta di dati ancora piuttosto parziali che vanno poi letti nella loro interezza, ma fin qui abbiamo visto una crescita del 21% che quantificata in cifre corrisponde a 32 milioni di euro in più rispetto allo stesso periodo del 2016. A queste cifre bisogna sicuramente aggiungere quello che verrà raccolto nei prossimi mesi con bookmakers come 888sport.it e non solo in ottica dei principali sport come calcio, tennis, formula 1 e ciclismo. Crescono anche sport che fino a qualche tempo venivano considerati minori come basket, volley, baseball e golf.

Notizia di esempio
La parola alle aziende: BCycle, il volto giovane dell'ecommerce ciclistico - Intervista all'amministratore Giacomo Pirioni