Mondo Continental

Tour de Savoie, Bernal conquista la generale. Ultima tappa a Périchon

18.06.2017 17:43

Tappa breve (soli 94.1 km) ma con più di 3000 metri di dislivello per l'ultima sfida del Tour de Savoie Mont Blanc. Nella giornata di Moûtiers i corridori hanno dovuto affrontare 4 impegnativi gpm, per circa 40 km di salita e oltre 50 di discesa; solo gli ultimi 2 km infatti erano pianeggianti.

Sono stati cinque i corridori a giocarsi il successo allo sprint. Ad imporsi è stato il più esperto, il francese Pierre Luc Périchon; il trentenne della Fortuneo-Vital Concept ha superato il belga Bjorg Lambrecht (Lotto Soudal Under 23), il colombiano Egan Bernal (Androni Giocattoli) e i belgi Jimmy Janssens (Cibel-Cebon) e Harm Vanhoucke (Lotto Soudal Under 23).

Nonostante avesse a disposizione solo un gregario (Matteo Spreafico), Egan Bernal è riuscito a rispondere ai tentativi degli avversari ed ha così conquistato la classifica generale. Il giovane colombiano della Androni Giocattoli sale sul gradino più alto di un podio baby: tutti e tre infatti hanno 20 anni. Il secondo posto a 50" è di Lambrecht mentre il terzo a 2'17" è di Vanhoucke.

Questo perché chi era il primo inseguitore di Bernal al mattino, ossia Stephan Rabitsch (Team Felbermayr-Simplon Wels), è crollato; l'austriaco è scivolato all'ottava piazza finale a 4'48" dal vincitore. Davanti a lui, nell'ordine, Janssens a 2'32", lo svizzero Colin Stüssi (Roth-Akros) a 3'04", il francese Maxime Bouet (Fortuneo-Vital Concept) a 3'10" e l'altro austriaco Daniel Geismayr (Team Vorarlberg) a 3'12".

Notizia di esempio
La parola alle aziende: BCycle, il volto giovane dell'ecommerce ciclistico - Intervista all'amministratore Giacomo Pirioni